“Green Apple Days”: GBC Italia entra nelle scuole per parlare di sostenibilità ambientale
Anche quest’anno GBC Italia, il Green Building Council di Rovereto, ritorna nelle scuola italiane con Green Apple Days of Service, un’iniziativa lanciata, in origine, negli USA da USGBC per approfondire i temi della sostenibilità, con attività e workshop volti ad educare bambini e ragazzi al rispetto della natura e al risparmio delle risorse naturali.
Con più di 700 milioni di studenti in tutto il mondo, appare infatti evidente l’importanza di sensibilizzare le nuove generazioni nei confronti della sostenibilità ambientale applicata alla pratiche del vivere quotidiano, a partire dagli ambienti di apprendimento, dove gli studenti passano una buona parte della propria giornata, spesso in ambienti non adatti.
Oltre ai casi estremi di edifici ammalorati e pericolosi (come riportano di nuovo all’attenzione del Paese le notizie di questi giorni), molti edifici scolastici italiani trasmettono un messaggio sbagliato: ambienti chiusi e scarsamente illuminati, sovraffollati, talvolta tossici e quindi non idonei per l’apprendimento. La scadente qualità dell’aria favorisce l’insorgere di raffreddori, influenze e attacchi di asma; la carente ventilazione degli ambienti rende difficile la concentrazione; l’illuminazione insufficiente può causare mal di testa e disturbare i cicli del sonno; l’acustica non aiuta infine i bambini ad avere un buon ascolto delle lezioni.
Green Apple Day Service dà ai genitori, insegnanti, studenti, aziende ed organizzazioni locali l’opportunità di trasformare tutte le scuole in ambienti di apprendimento sani, sicuri e produttivi attraverso “eventi di servizio” locali. Dal 2012, più di 750.000 volontari in 73 paesi hanno avuto un impatto positivo sugli ambienti di apprendimento di 7 milioni di studenti e insegnanti di tutto il mondo.
In Italia le attività si terranno, quest’anno, il 15 e 16 maggio e al progetto sono iscritti 6 istituti provenienti da 4 regioni d’Italia: Abruzzo, Toscana, Lazio e Alto Adige (mentre in Trentino si è già svolto il 20 aprile scorso), con un migliaio circa di studenti coinvolti in prima persona.
Per il 2018 GBC Italia ha deciso di dedicare il focus dell’evento al tema dell’acqua, intesa come risorsa e bene da non sprecare in quanto fondamentale per la vita delle persone e dell’intero pianeta: ridurre i consumi significa avere un atteggiamento etico verso il nostro pianeta, i suoi abitanti e le generazioni presenti e future. Per questo lo slogan ufficiale dell’evento sarà: “Drop after drop…Let’s fill up the reservoir of life!”, ovvero “Goccia dopo goccia… riempiamo il serbatoio della vita!”.