A Roma arrivano i bolidi elettrici della Formula E
Il primo gran prix di Formula E, la “formula 1″ della FIA riservata alle monoposto elettriche, sbarcherà il 14 aprile 2018 a Roma, portando per la prima volta della storia i team internazionali sulle strade della capitale.
Con un tracciato di 2.7 km e 19 giri il circuito dell’EUR – dove sono iniziati martedì i lavori di allestimento – e’ uno dei più lunghi della stagione e si snoderà tra via Cristoforo Colombo e il Palazzo dei Congressi. A darsi battaglia in pista, tra i 22 piloti dei 10 team, anche l’italiano Luca Filippi e “figli d’arte” come il brasiliano Nelson Piquet Jr.
“Roma sarà protagonista di un grande evento sportivo internazionale. L’indotto per la città sarà di 60 milioni di euro in tre anni, oltre all’aumento dei turisti, calcolato fra i 30 e i 40 mila in più per il periodo della gara”, ha dichiarato la Sindaca di Roma Virginia Raggi, che ha anche confermato come nell’arco del triennio, sia prevista l’installazione di 700 colonnine di ricarica che saranno lasciate alla città in eredità dalla Formula E, grazie agli investimenti di Enel in collaborazione con Acea.
I 15.000 biglietti delle tribune e tutti i titoli di accesso per le zone prato sono andati completamente esauriti, a conferma dell’interesse e della curiosità che questa nuova frontiera sportiva - legata agli sviluppi della mobilità sostenibile – genera nel pubblico. Poco lontano dalla pista sarà inoltre allestito l’E-Village sponsorizzato da Allianz, dove saranno esposti, nella Drive Zone, gli ultimi veicoli elettrici e ibridi delle case costruttrici, a partire da Renault.
L’E-Prix di Roma, ha aggiunto l’Assessora alla Città in Movimento Linda Meleo, è “un evento sportivo che è anche e soprattutto occasione di rilancio di temi importanti come la mobilità sostenibile, per realizzare un modello di città innovativo che giorno dopo giorno punti alla cura del ferro, alla sharing mobility e all’elettrico”.
Dopo la tappa di Roma l’ABB Formula E 2017-2018 – Championship (nome completo dell’evento che fa riferimento al title sponsor ABB), proseguirà il 28 aprile per Parigi, poi Berlino e Zurigo, per chiudere a New York, sul circuito delle strade di Brooklin, il 15 luglio 2018.
Redazione Greenews.info