“Creativi per natura”, una primavera partecipata nei Musei del Lazio
Partecipazione e scoperta del territorio: queste le parole chiave di “Creativi per Natura“, il nuovo progetto che coinvolge 10 musei della natura appartenenti al Sistema museale RESINA della Regione Lazio, presentato ieri al Museo Civico di Zoologia di Roma, in occasione del lancio del primo progetto regionale di digitalizzazione partecipativa delle collezioni e della prossima grande “Festa dei Musei della Natura” prevista per il 25 aprile.
Ascoltare il racconto degli “Anziani narranti” sul passato di un’antica miniera, co-progettare un itinerario eno-naturalisco alla scoperta delle caratteristiche geologiche ed enologiche del territorio, raccontare aneddoti della tradizione locale per farne uno spettacolo teatrale, partecipare a laboratori sulla spiaggia e ad escursioni per scoprire l’ecosistema delle dune costiere e progettare una mostra insieme al museo. Sono alcune delle eccezionali iniziative proposte dai 10 musei per il progetto “Creativi per Natura”: un calendario di attività ed eventi – tra escursioni guidate, laboratori, convegni, degustazioni, mostre, festival e installazioni natur-artistiche – messi a punto dai musei RESINA per la prossima primavera, con la partecipazione attiva delle associazioni del territorio, di studenti e cittadini per animare alcuni tra i borghi più belli del Lazio.
“Creativi per Natura – precisa Lorenza Merzagora, coordinatrice del Sistema museale RESINA – è un modello di progetto partecipato che punta a realizzare un sistema museale più aperto e condiviso nel quale i musei possano diventare il fulcro di una programmazione integrata dell’intero territorio, che interessi settori quali il turismo, l’educazione ambientale, l’inclusione sociale, la salute”.
La seconda edizione della “Festa dei Musei della Natura”, sarà invece ospitata il prossimo 25 aprile dal Museo del Fiume di Nazzano e dalla sua comunità. La Festa, che alla sua prima edizione ha visto la partecipazione di oltre 3.500 persone in una sola giornata, proporrà mostre, laboratori interattivi, conferenze, animazioni naturalistiche che invaderanno le sale del museo, le piazze del borgo, i negozi e persino le abitazioni. “Sarà un’occasione speciale per tutti di partecipare – aggiunge Umberto Pessolano, direttore del Museo di Nazzano, capofila del progetto – si potranno, infatti, inviare le proprie fotografie scattate nel Lazio per dare vita alla mostra collettiva “Paesaggi appesi a un filo”, che si snoderà lungo i vicoli di Nazzano, oppure proporre di mostrare e raccontare al pubblico la propria collezione naturalistica”.
Partecipazione è, del resto, la parola chiave del nuovo portale del Sistema museale RESINA “Partecipa”, che sarà inaugurato insieme a “Occhio alle Penne!”, il primo progetto di digitalizzazione delle collezioni museali realizzato in Italia grazie al Museo Civico di Zoologia di Roma in collaborazione con l’associazione Nature Lab. Cittadini, studenti, naturalisti e semplici appassionati e curiosi della natura potranno rendere accessibili a tutti i dati delle collezioni schedando in forma digitale le informazioni presenti sui cartellini degli esemplari.