“Casa Mercalli”: il climatologo apre le porte con un nuovo format a MCE in Città
In occasione della Settimana delle Energie Sostenibili promossa dal Comune di Milano, “MCE (Mostra Convegno Expocomfort) in Città” propone, sabato 10 marzo alle 11.30 un incontro con il noto climatologo Luca Mercalli, che presenterà il nuovo format video “Casa Mercalli“. Un incontro aperto al pubblico per illustrare le possibilità oggi disponibili sul mercato per trasformare la casa in un piccolo gioiello di efficientamento.
MCE in Città proseguirà poi fino al 18 marzo con un programma di edutainment basato su installazioni interattive per i cittadini, con informazioni sui temi dell’efficienza e del risparmio energetico. Domani, in piazza Gae Aulenti, Mercalli presenterà invece in esclusiva il nuovo format, per il quale ha aperto le porte di casa sua e ha mostrato tutte le soluzioni tecnologiche installate per ottenere il massimo dell’efficienza possibile da una vecchia casa energivora.
La proiezione avverrà allinterno dei due dome di MCE in Città, gli spazi allestiti in piazza Aulenti, dove il video sarà trasmesso anche nei giorni successivi della manifestazione, a disposizione per gli istituti scolastici e per chiunque abbia interesse per migliorare l’ecosostenibilità della propria abitazione e aumentare il risparmio in bolletta.
”Alcuni anni fa – racconta il climatologo - sono partito da una vecchia casa piena di difetti, ho scoperto possibilità che ignoravo affidandomi a esperti di settore, ho isolato tetto, muri e finestre, installato pannelli fotovoltaici, collettori solari termici, pompa di calore per riscaldamento e raffrescamento a pavimento, domotica per il controllo delle produzioni e dei consumi”. “E stata una sfida impegnativa – conclude Mercalli – ma pure molto entusiasmante: ho investito bene i miei risparmi, ho imparato molte cose e ora consumo l’80% in meno rispetto alla casa prima della cura. Sono energeticamente autosufficiente e inquino meno il mondo destinato ai miei nipoti”.