SANA 2017: nuovo layout per una fiera in costante crescita
Venerdì 8 settembre aprirà la 29°edizione di SANA, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale organizzato da BolognaFiere, in programma fino a lunedì 11 settembre.
A SANA 2017 sarà in esposizione, anche quest’anno, il meglio della produzione nazionale e internazionale, una vetrina che accoglie per quattro giorni migliaia di visitatori. La manifestazione è anche una piattaforma di confronto e approfondimento con i protagonisti del comparto, istituzionali e privati: dal Governo alle Regioni, dagli organismi europei alle associazioni e federazioni di categoria e rappresentanza, alle imprese e aziende di produzione e distribuzione, agli enti di certificazione.
Il Salone del Biologico e del Naturale di Bologna rappresenta un settore economico in costante crescita, espressione del cambiamento culturale di uno stile di vita sempre più responsabile nei confronti della persona e dell’ambiente. SANA 2017 si sviluppa su una superficie netta di 22.000 mq (+13% rispetto al 2016) con 920 aziende presenti (+10%) e una più forte presenza dei buyer internazionali in arrivo da 30 Paesi (+11%).Una crescita che si riflette sul nuovo layout della manifestazione, più ampio e funzionale: salgono infatti a tre (25, 26 e 32) i padiglioni dedicati al settore dell’Alimentazione Biologica, che ospitano aziende produttrici di alimenti biologici, freschi e confezionati, materie prime, aziende di packaging ed enti di certificazione. I padiglioni 21 e 22 sono invece quelli riservati al sempre più ricco settore della Cura del Corpo Naturale e Bio, dove gli operatori possono incontrare la proposta più completa di integratori alimentari, cosmetici biologici e naturali, trattamenti per il corpo e piante officinali.
Novità del 2017 anche la riorganizzazione dell’area Green Lifestyle. Con la sua ampliata selezione merceologica ospitata al padiglione 16, il “terzo settore” di SANA si compone di sei sotto-categorie: Home&Office, con soluzioni green per la casa e l’ambiente di lavoro; Mom & Kids, con prodotti ecologici e naturali per la crescita, il gioco e la cura di neonati, bambini e mamme; Clothing & Textiles con abiti, calzature e accessori eco-‐friendly; Pet & Garden l’area dei prodotti e servizi naturali ed ecocompatibili per la cura di animali domestici, giardini e terrazzi; Hobby & Sport dedicata alle soluzioni per il tempo libero, lo sport e il passatempo in chiave green e, infine, Travel & Wellness con offerte di viaggio, soggiorno e trattamenti per il benessere psicofisico e la remise en forme all’insegna della naturalità e dell’attenzione all’ambiente.
“Siamo orgogliosi del percorso di SANA – dichiara Antonio Bruzzone, Direttore Generale BolognaFiere – e dell’ottimo riscontro in termini di presenze espositive. Alla 29° edizione la manifestazione ben rappresenta un cambiamento profondo negli stili di vita, che vede produttori e consumatori sempre più attenti ai temi ambientali e alla sostenibilità. Il settore del biologico e del naturale è un importante volano economico per il nostro Paese, in cui già eccelle e che offre ancora ampie possibilità di crescita.”.
L’inaugurazione del Salone si terrà venerdì 8 settembre alle ore 10.30 al Centro Servizi, alla presenza del Vice Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Andrea Olivero, di Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere, e delle autorità locali. In programma per le ore 11.00, sempre venerdì 8, il convegno d’apertura “Quale regolamento per potenziare la crescita del biologico europeo?”, organizzato da BolognaFiere e FederBio. Sono previsti gli interventi di Paolo De Castro, Vicepresidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo; Fiona Marty, Responsabile Affari Europei di FNAB – Fédération Nationale d’Agriculture Biologique (Francia); Antje Kölling, Responsabile Politiche e Relazioni Esterne Demeter (Germania); Miriam Van Bree, Responsabile Politiche di Interesse Comune e Dipartimento Knowledge Projects, Bionext (Olanda); Eduardo Cuoco, Direttore IFOAM EU; Roberto Zanoni, Presidente AssoBio, Italia; Paolo Carnemolla, Presidente FederBio; Maria Teresa Bertuzzi, Relatrice DDL agricoltura biologica al Senato della Repubblica. Le conclusioni saranno affidate al Vice-Ministro Olivero.
Alle ore 14.30, in Sala Notturno, sarà invece presentato l’approfondimento sul sistema agroalimentare biologico con il convegno “Tutti i numeri del bio italiano”, con la presentazione dei dati dell’Osservatorio SANA 2017, promosso e finanziato da BolognaFiere con il patrocinio di Federbio e Assobio e realizzato da Nomisma. Focus di questa edizione: il biologico nel contesto dei prodotti a base completamente vegetale. L’incontro prevede anche la presentazione dei dati su operatori e superfici agricole bio sul territorio italiano rilevati dal SINAB, il Sistema d’Informazione Nazionale sull’Agricoltura Biologica del Ministero delle Politiche Agricole e ISMEA, l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare.