Green Island 2010 il frutteto urbano
Nell’ambito del Fuori Salone 2010 aMAZElab propone l’ottava edizione dell’evento GREEN ISLAND, dedicato al verde urbano, al territorio, alla sostenibilità e alla biodiversità.
Il progetto per la nuova edizione consiste nella realizzazione di un bellissimo e colorato “frutteto” disegnato da Ton Matton architetto olandese che ha partecipato alla Biennale di Architettura a Venezia 2008. Il frutteto sarà realizzato nell’atrio della Stazione Garibaldi di Milano appositamente per la settimana del Fuori Salone. L’installazione è realizzata con dozzine di alberi da frutto impiantati in vasi colorati disegnati da Ton Matton e nutriti con un apposito sistema di autoalimentazione eco-sostenibile progettato dal designer olandese. Si crea così una sorta di zona verde indoor, un piccolo bosco, un frutteto urbano che alimenterà realmente (i frutti potranno essere raccolti dai passeggeri) e metaforicamente l’idea della Stazione come un’AGORA’, come spazio di condivisione, di incontro, di scambio e di ‘alimentazione’ culturale.
Il progetto aderisce all’idea poetica di ORTI D’ARTISTA, un circuito più ampio collegato con la FAO e con i temi di Expo 2015 Milano, unitamente ad un network di altre 30 associazioni e artisti milanesi, in collaborazione con l’organizzazione ‘Arte da Mangiare c/o Società Umanitaria Milano’.
aMAZElab propone all’interno del quartiere ISOLA un CIRCUITO FUORI SALONE ISOLA per la valorizzazione delle realtà creative, artigianali e commerciali di qualità. Di fatto in questa ottava edizione una serie di laboratori artigianali e creativi, fortemente dedicati al tema del riciclo e della sostenibilità, confermano la propria adesione all’iniziativa Green Island con esposizione di opere d’arte e design nelle vetrine su strada, con performance, mostre, assaggi di cibi tipici e a chilometro zero.
Saranno inoltre organizzati laboratori per giovani sul tema del design sociale, del verde e degli orti urbani con teorici e specialisti in materia.