Cerved analizza le flotte aziendali italiane: solo un’impresa su dieci con auto elettriche o ibride
Cerved, il più grande information provider italiano, ha prodotto la prima e unica analisi sul mercato nazionale delle flotte automobilistiche aziendali. Un’analisi completa, che fa luce sulle tendenze del momento e sulle previsioni per il futuro, sulle caratteristiche delle auto, sulle politiche di utilizzo, sulle scelte assicurative e sull’impatto ambientale di questo mercato.
Che ritratto ne esce delle nostre aziende viste “dal garage”? Le grandi imprese (oltre 250 addetti) hanno in dotazione una flotta mediamente composta da circa un centinaio di autovetture e una quarantina di furgoni. Dall’analisi di Cerved emerge che l’84% del parco autovetture è ancora alimentato a diesel, il 13% a benzina. Solo un’impresa su dieci si è già dotata di auto elettriche o ibride.
I chilometri percorsi sono il principale criterio per la sostituzione dei mezzi aziendali: mediamente le imprese li cambiano ogni 116.000 km e in tempi che si aggirano intorno ai 5 anni e mezzo dalla prima assegnazione.
Ad oggi, inoltre, siamo ancora in una “fase esplorativa” per quanto riguarda il car sharing, metodologia generalmente scelta per i cosiddetti “muletti” assegnati ai dipendenti sprovvisti di auto.
Il Monitor Flotte Aziendali analizza tutti i punti del settore e offre approfondimenti informativi a 360°: che auto scelgono le aziende per i propri dipendenti? In quali regioni è più diffuso l’utilizzo di flotte auto? Quali invece i settori merceologici? L’analisi di Cerved risponde a queste e molte altre domande. Ad esempio: quali sono i criteri di assegnazione delle auto aziendali? Esistono car policy per la corretta gestione del parco macchine? Quali sono le figure aziendali preposte all’acquisto dei mezzi? Che tipologie di polizze assicurative vengono stipulate?
L’analisi sulle Flotte Aziendali si fonda su 3.700 interviste ad imprese operanti nei settori dell’industria, del commercio e dei servizi e le informazioni riportate sono garantite dal team di analisti Cerved. Si tratta, di fatto, della prima fotografia del panorama nazionale relativo al mercato dei veicoli aziendali. Il documento può essere richiesto a Cerved compilando il form presente a questo link.