Ecomondo: la ventesima edizione chiude con più di 100.000 visitatori
Sembra essere l’economia circolare il driver dello sviluppo più “gettonato” di un pianeta che vuol ridefinire la sua impronta ecologica. Un ambito nel quale l’Italia può svolgere un ruolo di primo piano a livello europeo, come hanno evidenziato le quattro giornate di Ecomondo, il grande salone della sostenibilità e del recupero di materia ed energia, che ha chiuso la XX edizione venerdì 11 novembre alla Fiera di Rimini.
Sono stati 105.574 (+2% rispetto al 2015) i visitatori della fiera e dei saloni “satellite” (Key Energy, Key Wind, H2R Mobility for Sustainability e Condominio Eco), di cui oltre 11.000 stranieri.
“In questi venti anni – ha dichiarato Lorenzo Cagnoni, Presidente di Italian Exhibition Group, la nuova joint venture tra Fiera Rimini e Fiera Vicenza – abbiamo saputo accompagnare la straordinaria performance della green economy italiana. Le imprese sono state protagoniste di una vetrina di eccellenza affacciata sul mondo; un’opportunità di business, di relazioni e di conoscenza ad un livello elevatissimo, testimoniato dalla presenza del Governo e dell’Unione Europea. Ora la sfida è diffondere questo protagonismo nel mondo: dopo quella brasiliana, Ecomondo nel 2017 organizzerà un’edizione in Cina”.
Numeri da record per le iniziative in programma: oltre 1.200 imprese espositrici su 113.000 mq della Fiera di Rimini; centinaia di seminari, aperti dagli Stati Generali della Green Economy, con 1.000 relatori; 550 buyers protagonisti di 4.500 incontri d’affari; 520 i giornalisti accreditati in sala stampa e, ad oggi, 163 milioni di contatti media grazie alla grande attenzione delle testate generaliste e di settore; eco amplificata dai social col raddoppio delle impressions complessive – 10.476.538 – per #ecomondo, #keyenergy e #cittasostenibile; oltre 2.500 i tweet; +548% like su Facebook durante l’evento; 120 le fermate straordinarie di Trenitalia alla stazione RiminiFiera.
Nel 2017 le fiere della green economy saranno di nuovo a Rimini Fiera da martedì 7 a venerdì 10 novembre.