Ongreening: la community del green building si ritrova al SAIE 2016
Al SAIE 2016, il Salone Internazionale dell’Edilizia, in programma a BolognaFiere fino al 22 ottobre, la piattaforma Ongreening presenta ONGREENING NEST, il luogo di incontro della green community internazionale dell’edilizia sostenibile, uno spazio espositivo di oltre 150 mq e fulcro mediatico di SAIE INNOVATION, dove presentazioni dei prodotti più innovativi per il green building si alterneranno con interviste alle aziende, interventi di progettisti, casi studio e focus tematici.
Il progetto fa parte di un accordo che Ongreening ha siglato con SAIE, Accadueo ed Edilio, per la valorizzazione di edifici, prodotti e sistemi che promuovano una visione sostenibile e resiliente del mercato.
La rapida diffusione dei diversi protocolli di certificazione della sostenibilità degli edifici sta infatti fortemente trasformando la domanda di materiali, sistemi e tecnologie per l’edilizia. Ad oggi il mercato dell’edilizia sostenibile vede, a livello mondiale, oltre 3 miliardi di metri quadri di edifici in via di certificazione sui principali Sistemi di Rating. Gli studi relativi al trend di crescita del settore delle costruzioni sostenibili parlano di un’incremento del mercato globale del 70% entro il 2025, anche grazie all’effetto traino di accordi internazionali come l’Accordo di Parigi, ratificato nelle scorse settimane dall’Unione Europea, dopo USA e Cina.
Un mercato dunque in forte crescita, dove enormi opportunità si aprono per le aziende più lungimiranti, pronte a dimostrare come i propri prodotti possano contribuire al soddisfacimento dei requisiti definiti da protocolli quali LEED®, BREEAM®, HQM®, Estidama®, HK Beam Plus® e Green Star®, considerato che, da una recente stima, si calcola essere oltre il 17% il tempo impiegato nella selezione e rendicontazione dei prodotti che possano far aumentare il Rating di un edificio che si vuole certificare.
Il seminario dal titolo “I prodotti al centro“, organizzato oggi da Ongreening alle ore 15, in collaborazione con FSC Italia e Remade in Italy, focalizzerà l’attenzione sulla relazione tra le caratteristiche ambientali dei prodotti e i principali sistemi di rating dell’edilizia sostenibile, con un occhio anche alla diffusione del cosiddetto Green Procurement. Modererà la sessione Marco Mari di Ongreening, con gli interventi di Simona Faccioli (Remade in Italy) e Diego Florian di FSC Italia.