Alla luce del sole. Al Musil di Brescia un convegno internazionale ripercorre la storia dell’energia solare e della fotonica
Il 28 ottobre 2016 avrà luogo nell’Aula Magna dell’Università Cattolica di Brescia, il convegno “Energia dalla luce del Sole – Storia, presente e futuro”, un convegno promosso e organizzato dal Musil, il Museo dell’Industria e del Lavoro, in collaborazione con la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università Cattolica di Brescia e Gruppo per la Storia dell’Energia Solare (GSES).
Lo scopo è riprendere, in sintonia con il Day of Photonics, i temi trattati durante il 2015 per l’ “Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce”, e richiamare l’attenzione sulle moderne discipline ottiche che promettono nuove frontiere nell’utilizzo dell’energia contenuta nella luce del sole, convertendola in forme utili nella vita quotidiana di tutti noi: cibo, combustibili, illuminazione, calore, elettricità. Nel convegno si parlerà, tra le altre cose, di architetture ed urbanistiche solari dall’antichità ai nostri giorni, degli impianti solari termici a concentrazione che stanno conquistando i deserti del mondo, di fotosintesi artificiale e di emergenti tecnologie fotovoltaiche.
Dalla fine degli anni novanta il MUSIL e il GSES sono infatti impegnati in un ampio progetto storico solare volto a scoprire e valorizzare le connessioni esistenti tra quanto accade oggi nel mondo e importanti contributi concettuali e sperimentali dati dagli scienziati italiani nell’aprire nuove possibilità per l’uso moderno della luce del sole, le cui testimonianze letterarie e fisiche hanno cominciato ad essere raccolte dalla fine degli anni novanta nell’Archivio e museo nazionale sulla storia dell’energia solare, in costruzione presso il MUSIL.
Anche la facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore conduce corsi e svolge a Brescia, attraverso il Dipartimento di Matematica e Fisica e il centro di ricerca i-Lamp, ricerche sperimentali e teoriche nei campi della fisica della materia, della interazione radiazione-materia e delle loro applicazioni nello sviluppo di nuove tecnologie per l’uso della luce del sole.
Nel convegno, nel passare in rassegna le più recenti ed avanzate realizzazioni per l’uso della luce del Sole, saranno ricordati indirettamente tre grandi pionieri italiani del primo Novecento: il Prof. Giovanni Francia (1911-1980), matematico e fisico, considerato il padre del solare termodinamico con gli specchi piani o quasi piani; il Prof. Giacomo Ciamician (1857-1922), chimico, profeta della fotochimica del futuro; e l’Arch. Gaetano Vinaccia (1889-1971), architetto e ingegnere, studioso, progettista e realizzatore di architetture e urbanistiche solari basate sulla millenaria esperienza accumulata dall’uomo nell’uso della luce del Sole.
La conferenza sarà aperta da una comunicazione del Prof. Roland Winston, Direttore dell’University of California Advanced Solar Technologies Institute, a 50 anni dall’invenzione dell’”ottica senza immagine“.