KnowHy: anche in Italia i corsi europei per tecnici dell’idrogeno e delle celle a combustibile
Il progetto “KnowHy – Improving the Knowledge in Hydrogen and fuel cell technology for technicians”, finanziato dalla Commissione Europea, coinvolge alcune delle più prestigiose organizzazioni del settore, che hanno sviluppato un corso sull’idrogeno e le celle a combustibile indirizzato a tecnici con almeno due anni di esperienza o un diploma professionale.
La formazione, disponibile in diversi Paesi nella propria lingua madre, prevede una sessione online accessibile dal posto di lavoro o da casa attraverso un’apposita piattaforma elettronica interattiva con materiale didattico, esercitazioni, test, tutoraggio, simulazioni 3D e, a seguire, una breve esperienza pratica. Il percorso dura 100 ore, suddivise in un modulo di introduzione ai fondamentali della tecnologia e un modulo di specializzazione tra 5 settori industriali emergenti, selezionati attraverso un’indagine di mercato e un sondaggio sottoposto a diverse realtà industriali europee: Trasporti; Produzione dell’idrogeno; Micro Celle a combustibile; CHP e microCHP; Generatori a fuel cell (APU e sistemi di Backup).
A coloro che supereranno il corso verrà rilasciato un attestato di conoscenza dell’idrogeno e della tecnologia fuel cell per tecnici nella specializzazione scelta.
A settembre 2016 sono iniziati i primi corsi in diversi Paesi Europei, mentre in Italia è partito il 15 ottobre il “modulo base” e verrà attivato il 19 novembre il modulo “Generatori a fuel cell”. I referenti italiani del progetto sono l’Environment Park di Torino e FAST, la Federazione delle Associazioni Tecniche e Scientifiche di Milano.
Tutti i corsi sono gratuiti, per registrarsi è necessario accedere a questo link, mentre per ulteriori aggiornamenti è possibile seguire la pagina Linkedin del progetto.