ItalyFoodWeek: la settimana di Twitter e Mipaaf si chiude con l’hashatg “ciboesalute”
#ItalyFoodWeek, l’iniziativa di sensibilizzazione promossa da Twitter Italia, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, proseguirà sino a giovedì 20 ottobre, cambiando tema giorno per giorno.
A partire dall’hashtag #zerosprechiFW di venerdì 14 ottobre, su Twitter saranno celebrate le eccellenze del Made in Italy agroalimentare, e aziende ed esperti del mondo food – ma anche semplici appassionati di cibo – animeranno le conversazioni online legate al tema.
La #ItalyFoodWeek è interamente focalizzata su tematiche legate al cibo e all’alimentazione, dai prodotti tipici o a “Km. 0″, dal vino alla cucina stellata, passando per argomenti di interesse comune ed attualità, quali le conoscenze nutrizionali o la lotta agli sprechi alimentari. Chiunque potrà partecipare alla conversazione per conoscere, chiedere, condividere o dire la propria, entrando in contatto con aziende, professionisti del settore e altri appassionati di cibo in tutta Italia.
Sabato 15 ottobre è stata Coldiretti la protagonista, che in occasione della quindicesima edizione del Forum internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione – momento di riferimento per le riflessioni sull’agroalimentare in Italia – ha affrontato il tema del Made in Italy a tavola e della filiera corta (#kmzeroFW) parlando delle innovazioni e delle mode alimentari che hanno portato nuovi cibi nel piatto degli italiani.
Ma sono molte altre le “personalità” del mondo food che parteciperanno all’iniziativa e che twitteranno durante la settimana in corso: gli Chef stellati Bruno Barbieri e Rosanna Marziale, Francesca Romana Barberini conduttrice di Alice Club, il club della buona tavola, la celebre esperta Chiara Maci (intervistata già nel 2013 da Greenews.info sul tema della “genuinità”), Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari, fondatori di GNAMBOX, Chissenefood, il brand di e-commerce dedicato alla cucina fondato da Maurizio Rosazza Prin. E ancora, la vincitrice della quinta edizione di MasterChef Italia Erica Liverani e il finalista Lorenzo De Guio, il vincitore della seconda stagione di Hell’s Kitchen Italia Mirko Ronzoni, il finalista della prima edizione di Bake Off Italia Emanuele Patrini, e il “Cuoco Contadino” Pietro Parisi.
Prenderanno inoltre parte alle conversazioni anche l’Associazione Slow Food, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA e il famoso Cucchiaio d’Argento, che coinvolgerà per tutta la settimana nomi importanti e prestigiosi del mondo del food e Twitterà con gli hashtag #cucchiaio10 e #lovescucchiaio.
Oggi, lunedì 17 ottobre, l’hashtag scelto è #prodottitipiciFW, una giornata dedicata alla Fiera Internazionale del Tartufo di Alba e ai prodotti italiani di qualità certificata Dop e Igp, tra storia, tradizioni, ricette e curiosità. Domani sarà la volta del #vinoFW (un incontro su etichette e produttori che portano il nome dell’Italia in giro nel mondo), mentre giovedì 20 ottobre si chiuderà – last but not least - con #ciboesaluteFW, una giornata dedicata alla nutrizione consapevole, dalla spesa alla tavola, passando per i fornelli.