Giornata Mondiale dell’Ambiente: AIGAE celebra la professione delle guide escursionistiche
Domenica 05 giugno 2016, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Ambiente, si avvia la prima edizione di un appuntamento che avrà cadenza annuale e che interesserà l’intera penisola italiana: la Giornata Nazionale della Guida Ambientale Escursionistica, promossa da AIGAE, l’unica Associazione professionale della categoria riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Decine di proposte di escursioni guidate a partecipazione gratuita, rivolte a tutte le tipologie di pubblico, saranno organizzate dai coordinamenti regionali e interesseranno in maniera capillare l’intero territorio nazionale, con particolare attenzione ai percorsi di pellegrinaggio e alle “grandi vie”, vista la ricorrenza dell’Anno Nazionale dei Cammini 2016 lanciata dal MiBACT.
Lo scopo della giornata è quello di evidenziare agli appassionati di escursionismo e natura, agli enti pubblici, a gestori di Parchi e aree protette, agli organi di stampa, l’importanza della figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e la relativa opera di divulgazione, interpretazione e di promozione del territorio in tutte le sue accezioni, effettuata costantemente dagli oltre 3.000 professionisti associati.
L’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE) è l’unica Associazione di categoria che in Italia rappresenta a livello nazionale, ai sensi della legge 4/2013, tutti coloro che per professione accompagnano in Natura, affiancando all’aspetto di guida anche quello educativo, illustrando cioè le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata. Ad AIGAE fanno riferimento tanto le Guide Escursionistiche Ambientali che si occupano di Ecoturismo, che gli operatori di Educazione Ambientale che operano come liberi professionisti o nelle maggiori aziende italiane impegnate nella promozione del turismo sostenibile e della didattica ambientale. Sono escluse dall’ambito professionale della guida ambientale escursionistica tutte le attività e i percorsi che richiedano l’uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche (corda, picozza e ramponi).
Attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, educazione e solidità scientifica e culturale nell’approccio divulgativo alla visita del territorio, sviluppo costante della professionalità delle guide e rispetto dei massimi criteri di sicurezza nella conduzione sono le cifre che connotano AIGAE, facendone una realtà unica a livello nazionale.
AIGAE è inoltre membro dell’Osservatorio Nazionale Turismo Verde, del COLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali), di Intrepret Europe. Sul sito www.aigae.org è disponibile il programma di tutte le iniziative di ciascuna regione aderente.