Come finanziare lo sviluppo urbano sostenibile. Una conferenza dello IEFE Bocconi
La nuova Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, adottata dall’assemblea generale delle Nazioni Unite a settembre 2015, stabilisce 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) da raggiungere entro il 2030. Uno specifico obiettivo (n. 11 – Città e Comunità Sostenibili) è dedicato al livello urbano, con l’ambizione di “rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili“. Ad ottobre 2016 avrà inoltre luogo la conferenza delle Nazioni Unite HABITAT III, che ha l’obiettivo di adottare una nuova agenda urbana per i prossimi due decenni. L’agenda collegherà l’urbanizzazione sostenibile con lo sviluppo, fornendo un quadro per la progettazione di politiche e strategie che possano contribuire a gestire gli insediamenti umani in un modo sostenibile in un mondo sempre più urbanizzato. Un processo per la definizione di una nuova Agenda urbana europea è attualmente in corso anche in Europa.
In questo contesto, il finanziamento dello sviluppo urbano sostenibile è una questione critica. Diversi studi evidenziano infatti un gap rilevante negli investimenti necessari per riconvertire gli spazi urbani esistenti, aggiornare le infrastrutture urbane e costruirne di nuove. I governi locali soffrono di una mancanza di risorse, autonomia finanziaria e capacità. L’attuazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile richiederà dunque un nuovo approccio e soluzioni innovative per rispondere alle esigenze finanziarie urbane.
Su questi temi lo IEFE – Istituto di Economia e Politica dell’Energia e dell’Ambiente dell’Università Bocconi di Milano, la Commissione Europea e il Sustainable Development Solutions Network (Thematic Network Urban Development) delle Nazioni Unite, organizzano, il 27 maggio 2016 dalle 8.45 alle 15.30, la conferenza internazionale “Financing urban sustainable development”, con l’obiettivo di promuovere il dibattito sull’agenda per la sostenibilità urbana ed elaborare, in collaborazione con i principali attori del settore, le possibili soluzioni per finanziare lo sviluppo sostenibile a livello urbano. L’attenzione sarà focalizzata sul contesto europeo e italiano.
L’evento rientra nell’ambito del programma di ricerca in corso presso lo IEFE Bocconi sul tema delle città sostenibili e a basse emissioni di carbonio, e continuerà in collaborazione con SDSN attraverso l’istituzione di una task force di ricerca all’interno dell’Osservatorio GEO (Green Economy Observatory) dello IEFE.
Parteciperanno come relatori esperti provenienti dalle organizzazioni internazionali, le istituzioni finanziarie, università e centri di ricerca, nonché rappresentanti delle istituzioni europee, nazionali e locali. L’appuntamento è nell’aula N03 dell’Università Bocconi in Piazza Sraffa 13 a Milano. La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione attraverso il sito internet dell’Università Bocconi.