“Mercurio in Controluce”: al Planetario di Roma per un raro fenomeno astronomico
Il 9 maggio avverrà uno dei fenomeni astronomici più attesi dell’anno: un raro transito del pianeta Mercurio davanti al Sole.
Per consentire a tutti gli appassionati di seguirlo, il Planetario di Roma organizzerà l’evento “Mercurio in Controluce”, dando appuntamento al pubblico di tutte le età al Campo dei Tornei di Villa Torlonia, dove per l’occasione verranno allestiti speciali telescopi solari per l’osservazione del transito in comodità e sicurezza.
Le osservazioni (salvo maltempo o cielo nuvoloso) cominceranno alle ore 13 di lunedì 9 maggio e proseguiranno fino alle ore 18: l’accesso ai telescopi è libero e gratuito per chiunque voglia approfittare di questa occasione per scoprire, con i propri occhi, il pianeta più piccolo ed elusivo del sistema solare. Per tutta la durata dell’evento gli astronomi del Planetario saranno a disposizione del pubblico per guidare le osservazioni e illustrare le diverse fasi del fenomeno.
Per approfondire la storia dei transiti dei pianeti e il loro significato nella storia dell’astronomia, gli astronomi del Planetario hanno anche ideato uno spettacolo che sarà proposto, in anteprima, domenica 8 maggio, in tre repliche da 60 persona l’una, alle ore 16, 17 e 18, straordinariamente nella sala Flipball di Technotown. Il costo del biglietto, in questo caso, è di 6 euro a persona.
Il corredo degli strumenti di osservazione sarà arricchito dalla partecipazione di Unitron ItaliaInstruments sponsor tecnico dell’evento, che fornirà telescopi solari e complesse apparecchiature tecnologiche, ideali per una perfetta visione del minuscolo disco di Mercurio, che apparirà come una piccola silhouette tonda e nera mentre scivola in controluce davanti alla nostra abbagliante stella.
A causa della sua costante vicinanza al Sole, Mercurio è il pianeta più difficile da scorgere in cielo e non è mai osservabile nel buio notturno: sono pochissimi quelli che lo hanno avvistato, tanto che si dice che nemmeno Copernico ci sia mai riuscito. Per entrare nella ristretta schiera di quelli che hanno visto Mercurio, il transito davanti al Sole è dunque la circostanza perfetta. I transiti di Mercurio sono infatti piuttosto rari, l’ultimo avvenne esattamente dieci anni fa, nel 2006.
“Mercurio in Controluce” è un evento ideato e realizzato da Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi, astronomi di Zètema per il Planetario di Roma, diretto da Bruno Cignini. L’iniziativa è promossa dalla Sorpintendenza Capitolina ai beni Culturali di Roma Capitale.