Felici & Compensati, l’applicazione per social network che cambia con le stagioni
La realtà virtuale non dovrebbe perdere il contatto con il mondo reale, ma esserne un’estensione e rimandare pur sempre a quest’ultimo.
E’ su questa base che il network Greengooo! New Media Production, editore di Greenews.info, ha deciso di realizzare un’applicazione per social network (presto su iPhone) che cambia con le stagioni, per non dimenticare le mutazioni che avvengono in natura con una preziosa regolarità – che va preservata.
Dall’ore 18.31 di sabato 20 marzo, equinozio di primavera, è infatti on-line su Facebook, il più popolare social network al mondo, la versione primaverile di Felici & Compensati, l’applicazione firmata, lo scorso dicembre, da Greenews.info insieme a AzzeroCO2, la ESCO (Energy Service Company) fondata da Legambiente, Kyoto Club e Istituto Ambiente Italia.
Il messaggio è: per fare del bene all’ambiente non è necessario stare chiusi in casa a luce spenta, ma si possono scegliere, consapevolmente, le opzioni di movimento migliori, senza doversi privare della gioia di un viaggio con gli amici o con i parenti – e magari compensandolo con la piantumazione di nuovi alberi che assorbano CO2.
L’applicazione consente infatti, in pochi semplici passi, di calcolare l’emissione di anidride carbonica dei propri spostamenti in aereo, in treno e in auto (per chilometraggio o per tragitto) e comparare i chilogrammi di CO2 di ciascun mezzo di trasporto per poter scegliere consapevolmente la soluzione con minor impatto ambientale. Il sistema visualizza automaticamente anche il numero di alberi, o le frazioni di albero, che sarebbero necessari a compensare il viaggio, offrendo la possibilità di acquistare o regalare a un amico, anche con pochi euro, il certificato che attesta l’impegno di AzzeroCO2 alla compensazione.
Il prossimo appuntamento è per il solstizio d’estate, il 21 giugno alle ore 11.28, ma non c’è fretta, godiamoci la primavera!