A Pergine Valsugana parte il nuovo Festival dell’Ambiente
Grande attesa a Pergine Valsugana, in Trentino, per il Festival dell’Ambiente 2016 (15, 16, 19 e 22 aprile) ideato e organizzato dall’Associazione Gruppo Famiglie della Valsugana in collaborazione con ariaTeatro, con il sostegno del Comune e il contributo della Comunità Alta Valsugana e Bersntol, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Cassa Rurale di Pergine, C.S.4 Onlus, B.I.M. Brenta, AMNU e STET.
Il progetto si propone, attraverso un ricco calendario di laboratori, spettacoli, mostre, cibo, conferenze, esposizioni, (e anche uno swap party), di sensibilizzare la cittadinanza sull’acquisizione di comportamenti responsabili e sostenibili per favorire lo sviluppo di una nuova cultura della sobrietà e della solidarietà, contribuendo in questo modo alla salvaguardia dell’ambiente. L’educazione alla sostenibilità, secondo gli organizzatori, supporta infatti e rende più efficaci e partecipate le politiche di sviluppo sostenibile nei diversi settori. Per questo risulta importante diffondere una cultura ambientale che integri e orienti le diverse attività attraverso nuove conoscenze, consapevolezze e comportamenti individuali e collettivi.
Uno strumento di innovazione è proprio quello dell’educazione alla sostenibilità, che si unisce ad altre strategie di innovazione trasversali quali partecipazione, semplificazione, trasparenza, pari opportunità, digitalizzazione, e che si raccorda con il riordino istituzionale e la spending review della pubblica amministrazione.
Di fondamentale importanza sarà la rete tra le varie realtà coinvolte, ognuna con la propria sensibilità e competenza, creando così una rete virtuosa tra Comuni in ambito del riuso e del risparmio a favore dell’ambiente e del territorio. Il Festival valorizzerà le realtà già operanti sul territorio ed iniziative che lo scorso anno hanno vinto il bando “Piu’ con Meno” indetto da AMNU e STET, per promuovere la qualita’ della vita insieme al risparmio delle risorse .