“Siamo nati per camminare”: 23.000 bambini vedono cose che noi adulti…
Record di iscrizioni per la sesta edizione di “Siamo nati per camminare“: saranno infatti oltre 22.900 i bambini di 78 scuole primarie milanesi che, da lunedì 14 a venerdì 18 marzo, muniti di speciali “superocchiali”, invaderanno le strade della città durante la settimana dedicata a promuovere l’uso dei mezzi alternativi all’auto privata per i percorsi casa-scuola. Un’iniziativa realizzata e curata da Genitori Antismog, con il patrocinio del Comune di Milano, il sostegno di Fondazione Cariplo, il contributo di Coop Lombardia, Vittoria, DeAkids, Tern Bicycles e Nutcase Helmets, in collaborazione con Stramilano e Milanosport, sponsor tecnici BikeMi e Milano Express, mediapartner Wise society.
Protagonista dell’edizione in partenza – con il claim “VEDIAMO COSE CHE VOI GRANDI NON POTRESTE NEANCHE IMMAGINARE” – sarà “lo sguardo dei bambini” sulla città e dei divertenti “superocchiali” in cartoncino, che verranno distribuiti a tutti gli alunni delle 1.015 classi iscritte e li accompagneranno lungo il tragitto creando curiosità e partecipazione. Un modo semplice per farli giocare con una realtà “aumentata”, non digitalmente ma dalla loro immaginazione, e per valorizzare la loro naturale competenza nel cogliere la ricchezza di ciò che si vede, o vorrebbero vedere, nelle strade della loro città.
Tanti, anche per questa edizione, i premi attribuiti ai vincitori durante una festa-mostra finale che si terrà presso il Porticato della Rotonda della Besana nel weekend del 14-15 maggio. Con una importante novità: oltre a premiare, come di consueto, la scuola iscritta con tutte le classi che in assoluto farà il punteggio più alto, quest’anno ci sarà un nuovo premio assegnato alla scuola che avrà migliorato la propria percentuale di spostamenti sostenibili rispetto allo scorso anno. In questo modo le scuole penalizzate da particolari criticità potranno comunque vincere se riusciranno a stimolare alunni e famiglie ad un maggiore impegno.
Grazie ad un rinnovato accordo con il Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, come avvenuto lo scorso anno per i 265 alunni della scuola Savoia Borromeo di via Casati, i bambini delle classi vincitrici avranno la possibilità di assistere gratuitamente ad alcuni degli spettacoli per ragazzi più belli della stagione del Teatro alla Scala e Piccolo Teatro. Si avvia inoltre, quest’anno, una nuova collaborazione con Milanosport che premierà le classi meglio classificate con mille ingressi gratuiti ai centri balneari estivi. Bikemi rinnova invece la partecipazione offrendo 20 abbonamenti gratuiti annuali. Stramilano offrirà un premio alle classi vincitrici. Nutcase regalerà i suoi divertenti caschi da bici della serie Street per un’intera classe. Tern bicycles attiverà, per chi si rechererà con i superocchiali nei punti vendita certificati, una promozione speciale.
I bambini indossando i loro “superocchiali” potranno inoltre accompagnare, con orgoglio, i propri genitori ad una visita gratuita ad uno dei Musei Civici di Milano dal 1°aprile al 31 giugno. I primi 600 bambini di ”Siamo nati per camminare” che correranno la Stramilanina indossando i “superocchiali” troveranno infine al traguardo una speciale medaglia all’Info Point dei Genitori Antismog.
Molte scuole si preparano a questa settimana speciale con iniziative per diffondere il progetto e rafforzarne il messaggio. Dal 14 al 18 marzo 2016 i bambini sono infatti invitati ad andare a scuola a piedi, in bicicletta, skateboard, monopattino o con i mezzi pubblici. Alla base dell’iniziativa è l’idea che un reale miglioramento delle condizioni di vivibilità della città non possa che essere il risultato di un’azione collettiva e sinergica di tutte le parti in gioco: i bambini insieme alle loro famiglie, gli insegnanti, le istituzioni pubbliche e private. Perché Secondo i dati più recenti elaborati dal Piano Urbano Mobilità Sostenibile 2015 tutti gli spostamenti casa-scuola in auto incidono per il 20% sul totale del traffico cittadino milanese. L’orario di entrata e uscita da scuola è quello in cui si registrano i picchi di congestione, con una maggiore esposizione agli inquinanti e minore sicurezza laddove invece il buon senso suggerirebbe di creare la situazione più protetta possibile: davanti alle scuole. Per questo, sensibilizzare i bambini sin da piccoli su un’abitudine sostenibile significa dargli la possibilità di contribuire a rendere migliore la propria città e la qualità della vita dei suoi cittadini.
Tutti i materiali del progetto, tra l’altro, sono stati consegnati nelle scuole con mezzi ecologici, veicoli elettrici o cargobike, grazie a Milano Express.