Biometano Day, appuntamento a Tortona il 3 marzo
Agroenergia, società dedicata alla formazione e analisi per le energie rinnovabili in agricoltura, organizza, in collaborazione con Federmetano e Fiper, il Biometano Day, evento nazionale dedicato alla filiera del biometano e del biogas, il 3 marzo 2016, a Tortona, in provincia di Alessandria.
Il biometano rappresenta oggi la maggiore novità nel campo delle energie rinnovabili. Ma i suoi modelli di business restano un aspetto di notevole complessità, perché si tratta si una fonte molto sensibile a fattori come taglia, tipologia di alimentazione, mercato di destinazione del gas, tipo di incentivazione (uno dei problemi centrali di tutti i progetti di biometano).
Agroenergia ha recentemente approfondito questi argomenti in due incontri rivolti rispettivamente al mercato dell’autotrazione e a quello delle reti gas. Le considerazioni emerse sembrano indicare una tendenza alla polarizzazione dei progetti medio-piccoli sull’autotrazione e di quelli di maggiori dimensioni verso l’immissione in rete. Un mercato ancora largamente inesplorato è invece quello della commercializzazione del biometano verso clienti industriali, soggetti a limiti di emissioni in base alle normative ETS, che potrebbe aprire maggiori spazi di redditività per il biometano, valorizzandone i vantaggi ambientali.
Tutte queste filiere di utilizzo saranno al centro degli interventi del convegno, accanto ad approfondimenti normativi, alla presentazione di casi reali e di nuove tecnologie. L’appuntamento per il Biometano Day è il 3 marzo alle ore 9:30 presso l’Hotel “Il Carrettino” a Tortona (AL). L’ingresso è gratuito per gli associati DAEL, FIPER, CMA, FEDERMETANO, a pagamento (50 euro) per chi non è socio.