“BioAlimenta il domani”. Presentato alla Camera il progetto di educazione alimentare per le scuole secondarie
E’stato presentato ieri, giovedì 22 ottobre, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, il progetto “BioAlimenta il domani”, percorso didattico-formativo, giunto alla quarta edizione e rivolto a tutte le scuole secondarie di primo grado su tutto il territorio nazionale e ai nutrizionisti dell’associazione Nutriprof, con l’obiettivo di promuovere una buona e sana alimentazione.
Il progetto è nato con lo scopo di assicurare un’informazione corretta e puntuale sulla qualità e la genuinità degli alimenti bio, favorendo l’affermarsi di una mentalità nuova volta a valorizzare un’educazione all’agricoltura biologica, difendere la biodiversità e informare sull’impatto delle colture OGM su ambiente, alimentazione e salute. Un percorso a cui hanno aderito 2.000 classi, 50.000 ragazzi, 100.000 genitori e 1.000 nutrizionisti che riceveranno gratuitamente materiali didattici sulle diverse tematiche inerenti al tema del biologico.
Secondo i dati Biobank – la banca dati del biologico italiano, illustrati all’Expo di Milano – nelle scuole italiane è boom di frutta e verdura coltivati senza pesticidi e con metodi biologici. Nell’ultimo anno il numero di mense scolastiche è salito a 1.349, con un aumento del 43% negli ultimi quattro anni e una media giornaliera di 1,2 milioni di menù bio serviti. Tra le regioni in cui sono più presenti le mense bio ci sono: Lombardia (224), Veneto (192) ed Emilia Romagna (172).
“BioAlimenta il domani aiuta noi politici a veicolare quei messaggi, già lanciati a Expo 2015, ma che ancora faticano a entrare a regime. Eppure i tempi sono più che maturi perché venga approvata una legge sul biologico, che purtroppo ancora non esiste, e che è invece fondamentale. Perché la mensa scolastica non rappresenta solo una pausa nella quale i bambini si nutrono, ma è un vero e proprio momento educativo in senso lato”, ha dichiarato Susanna Cenni, parlamentare del Pd alla Camera e membro della Commissione Bilancio, intervenuta alla presentazione alla Camera.
“BioAlimenta il domani“, ideato e gestito da CSE Italia Srl, è organizzato con il supporto scientifico della Federazione italiana agricoltura biologica e biodinamica (Federbio) e Nutriprof (Federazione nutrizionisti professionisti italiani), con la collaborazione di NaturaSì ed ha come main partner Isola Bio. “BioAlimenta il domani” ha anche ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Commissione nazionale italiana per l’Unesco, della Rappresentanza italiana presso la Commissione europea, del Progetto Scuola Expo Milano 2015 e dell’associazione Città del Bio.