Forum PolieCo: un Osservatorio contro il traffico illecito di rifiuti
Un osservatorio che segua il traffico illecito dei rifiuti, come Coldiretti con la contraffazione alimentare: questa la proposta del consorzio PolieCo, in occasione del VII Forum Internazionale sull’Economia dei Rifiuti, “ECOREATO: Il mostro a tre teste - Traffico illecito di rifiuti, frodi agroalimentari, reati contro la salute“, tenutosi ad Ischia.
I due giorno di convegno si sono chiusi, infatti, con una tavola rotonda nella quale esponenti della magistratura e delle forze dell’ordine hanno affrontato il tema dal punto di vista giuridico.
Raffaele Piccirillo, direttore dell’ufficio Affari Penali del Ministero della Giustizia, è intervenuto sul contrasto ai reati ambientali. “Non si può pensare di affidare al diritto penale il problema della sicurezza ambientale – ha affermato – soprattutto perché la legge non si può applicare agli illeciti già commessi, tuttavia i più recenti provvedimenti adottano una strategia interessante, che è quella di incentivare la riparazione dei danni, a carico, non della collettività, ma di chi li ha commessi”.
Sul tema è intervenuto il Sostituto Procuratore della Repubblica di Bari, Roberto Rossi il quale ha sottolineato che “Il diritto all’impresa è più tutelato, nel nostro sistema costituzionale, del diritto alla salute“; mentre il Capo di Gabinetto del Ministero della Salute Giuseppe Chinè, ha focalizzato l’attenzione sul nesso fra agroalimentare e salute. Alla discussione hanno anche partecipato il comandante generale dei NAS Claudio Vincelli, il Sostituto Procuratore di Bari Renato Nitti, la Responsabile Energia e Industria dell’Autorità Garante della Concorrenza Valeria Amendola, il Magistrato della Corte dei Conti per il Lazio Franco Mancarelli e l’Onorevole Francesco Paolo Sisto, della Commissione Affari costituzionali della Presidenza del Consiglio e Interni.
“Questa settima edizione del Forum – ha commentato, a margine dei lavori, il presidente del PolieCo Enrico Bobbio – si è svolta all’insegna della continuità, sotto il profilo dell’impegno profuso contro gli illeciti ambientali e la promozione di una filiera sana e virtuosa del ciclo dei rifiuti, ma è stata anche l’occasione per toccare con mano che finalmente anni di sensibilizzazione e formazione cominciano a dare i primi risultati, in termini di consapevolezza sulle tematiche ambientali”.
Fra le iniziative congiunte, a supporto della convention, due mostre fotografiche: una dedicata alla fotografia naturalistica promossa da LIPU – Birdlife Italia; l’altra all’iniziativa “Terra mia” – Laboratorio del riciclo per valorizzare tradizione contadina e rispetto dell’ambiente promosso nelle parrocchie di Cellole (CS) e sostenuta dal PolieCo.