Biogas di piccola taglia con “BIOacceleratorS”. Il caso dell’azienda agricola Grazioli
Grazioli, societá agricola e zootecnica con sede nel Lodigiano, ha installato un impianto BTS Biogas da 250 kW alimentato all’80% da matrici aziendali. Il grande vantaggio di questo impianto è il sistema di pretrattamento “BIOacceleratorS”, che permette l’utilizzo di substrati “difficili” e di incrementare notevolmente la resa dei prodotti conferiti.
L’azienda Grazioli si estende su una superficie complessiva di 80 ettari e ospita un allevamento bovino con 400 capi, nel Comune di Borghetto, sulle rive del fiume Sillaro. Questa dimensione è stata sufficiente, per la società agricola e zootecnica, per decidere di investire nel campo delle energie rinnovabili, scegliendo l‘installazione di un impianto biogas alimentato all’80% da matrici aziendali, che prima di essere conferite vengono pretrattate con il sistema BIOacceleratorS (estrusore) che scinde la parete cellulare della biomassa consentendo di valorizzare substrati che altrimenti non sarebbero utilizzabili per la digestione anaerobica o che sarebbero comunque difficilmente fermentabili.
Il BIOaccelerators, in altre parole, distrugge la struttura cellulare separando e sminuzzando termo-meccanicamente il materiale in ingresso e garantendo così un processo di degradazione più rapido ed efficiente all’interno del fermentatore. Il pretrattamento assicura, quindi, vantaggi concreti ai gestori dell’impianto: una maggiore flessibilità nella scelta dei substrati e l’uso di prodotti stagionali convenienti, un aumento nella resa in biogas, un risparmio di biomassa e un funzionamento maggiormente economico dell’impianto.
La società agricola Grazioli si è posizionata, per questo, sul podio al Concorso Best Practices Bioenergy, promosso da CremonaFiere, Legambiente e DLG International in occasione di BioEnergy Italy, il più importante salone delle tecnologie per le energie rinnovabili in agricoltura. L’azienda lodigiana si è classificata terza nella categoria Migliori Pratiche BioEnergy 2015 rivolta agli impianti a biomasse o biogas.