Calvizie maschile e femminile: come risolvere il problema naturalmente
Quando la perdita di capelli diventa importante si parla di calvizie, un fenomeno quasi sempre genetico o ormonale, “naturale”. Ma, di contro, quali sono i rimedi naturali che ci aiutano a combattere il problema in maniera efficace?
Solitamente si parla di calvizie facendo riferimento unicamente al pubblico maschile, ma questa affezione del cuoio capelluto che si manifesta con una importante perdita di capelli, colpisce anche moltissime donne. Le ripercussioni di questo problema, tra l’altro, possono essere molto gravi anche a livello psicologico, diventando causa di disagio sociale e depressione.
Per trattare il problema sono disponibili in commercio diversi prodotti ad hoc per il trattamento del cuoio capelluto, ma prima di assumere farmaci e medicinali è importante individuare la causa scatenante della patologia: per gli individui di sesso maschile il problema sembra risiedere nella maggior parte dei casi nell’alopecia androgenetica, mentre per le donne la ragione sembra legata a motivazioni principalmente ormonali, soprattutto con l’approssimarsi della menopausa, causa di una situazione di squilibrio fisiologico importante.
A livello pratico si verifica una modifica definitiva e progressiva di follicoli e cuoio capelluto, ma le cause di tipo patologico non sono necessariamente le uniche responsabili, perché anche fattori esterni come stress eccessivo, stili di vita ed abitudini poco salutari o una dieta scorretta possono concorrere a creare o aggravare la situazione.
Oltre alla necessaria eliminazione di queste cattive abitudini è possibile agire in maniera naturale consumando con regolarità alcuni alimenti,quali: l’avocado, un frutto dagli effetti miracolosi quando si parla di colesterolo e radicali liberi, tra i principali responsabili della calvizie maschile. Consumare avocado in maniera regolare ci garantisce un pieno di vitamine e aminoacidi prezioso. Può essere utilizzato in trattamenti di bellezza o in diverse preparazioni, ma anche mangiato al naturale con un pizzico di sale, pepe e limone; aloe vera, un incredibile idratante, antiinfiammatorio e disintossicante naturale. Ma non tutti sanno che può essere utilizzato efficacemente sul cuoio capelluto o assunto sotto forma di succo per combattere forfora e calvizie aiutando a proteggere in maniera naturale questa delicata zona.; zenzero, una radice che arriva dall’Oriente e che molti italiani conoscono grazie al diffondersi della cucina giapponese anche nel nostro Paese. Questo alimento aiuta la micro-circolazione e si attiva a livello cutaneo favorendo la riproduzione dei follicoli inattivi o chiusi, aiutando il processo di ricrescita e riproduzione dei capelli.
Redazione Greenews.info