La sfida dei territori nella green economy
Data: venerdì 12 marzo 2010, ore 21.00
Location: Salone Pluriuso, Piazza Adriano Olivetti, Alice Superiore (TO)
Sito web: Edizioni Il Mulino e Uncem – Piemonte
“La sfida dei territori nella Green Economy”, il libro curato da Enrico Borghi, presidente nazionale dell’Uncem, l’Unione Nazionale dei Comuni e degli Enti Montani, edito da Arel Il Mulino, verrà presentato venerdì 12 marzo, alle 21 ad Alice Superiore (TO), nel salone pluriuso di piazza Adriano Olivetti. A promuovere la serata, il Comune di Alice Superiore, in collaborazione con la Cartolibreria Progetto&Stampa, l’Uncem e l’Ecomuseo Anfiteatro Morenico di Ivrea. All’incontro interverranno il presidente nazionale dell’Uncem Borghi, l’assessore regionale alla Montagna Luigi Sergio Ricca, l’assessore provinciale alla Montagna Marco Balagna, il presidente dell’Uncem Piemonte Lido Riba e il sindaco di Alice Superiore Paola Faletto.
Enrico Borghi nel suo testo traccia le linee guida del futuro economico e sociale della montagna nei prossimi decenni. «Qui non parliamo né di casta né di costi. Parliamo – spiega il presidente – di una idea politica, del futuro dell’Italia ripartendo dai territori, parliamo di una visione di futuro che può rendersi concreta e diciamo come. Parliamo di come un’istituzione locale come la comunità montana può reinventarsi, smettendo di essere il terminale periferico di una spesa pubblica centrale e diventare il promotore di uno sviluppo locale che produce reddito anziché bruciare risorse. Parliamo di come si può vincere la sfida dell’economia verde, della sostenibilità e del futuro coinvolgendo i territori e partendo dal valore aggiunto di essi, che è da un lato il capitale delle risorse naturali e dall’altro il capitale umano. Parliamo di una sfida che oggi i territori pongono alla politica, e che vedremo se la politica sarà accettare e vincere».
«Il Comune di Alice Superiore – afferma Adriano Oberto Tarena, assessore del Comune canavesano e promotore della serata – è particolarmente onorato di poter ospitare non solo la presentazione del libro di Enrico Borghi, ma una vera serata di riflessione e confronto sulle nuove politiche per lo sviluppo della montagna attraverso la green economy. Il libro del presidente nazionale dell’Uncem traccia un’analisi lucida di quello che possiamo fare nelle nostre Comunità montane e nei piccoli Comuni. Gli amministratori, ma anche chi vive e opera nelle Terre Alte, devono conoscere i cardini dello sviluppo e confrontarsi sulle modalità con cui far crescere una nuova “coscienza di territorio” nelle aree montane».