Bietica 2015: due giornate sul benessere a Conegliano
Terra, acqua, fuoco, aria sono le risorse naturali di cui noi disponiamo e per questo vanno difese e utilizzate con intelligenza, secondo modelli di “sfruttamento sostenibile”. E’ questo il messaggio con cui la manifestazione Bietica, nata nel nel 2003 e promossa dall’Associazione Culturale Futura, ritorna quest’anno, sabato 30 e domenica 31 maggio a Conegliano (TV), con due giorni di mercato, conferenze e attività ricreative sui temi della sostenibilità ambientale, dell’agricoltura biologica e biodinamica.
Aperta gratuitamente al pubblico, Bietica punta quest’anno più che mai a proporsi come piattaforma di visibilità e promozione per i migliori interpreti del benessere naturale, singoli produttori o aziende del territorio regionale e nazionale, e come interlocutore d’eccezione sui valori etici e gli stili di vita ecosolidali che possano garantire uno sviluppo sostenibile del pianeta. Da centri d’interesse su cui costruire un sostanzioso programma di incontri e dibattiti (che verrà presto diffuso sul sito), terra, acqua, fuoco, aria diventano, nel grande progetto di Bietica 2015, le quattro tappe principali di un itinerario di scoperta e divertimento per il visitatore. A ciascuna delle quattro risorse naturali, infatti, è associata un’area.
L’area dedicata alla terra include le proposte del mercato dell’agricoltura biologica e biodinamica che il pubblico può acquistare e di cui può conoscere la genesi attraverso le parole dei produttori. Nell’area dell’acqua, invece, è possibile bere, gratuitamente acqua a Km zero, pura e microfiltrata, proveniente dell’acquedotto comunale. Dominata dal cibo in tutte le sue forme, è invece l’area del fuoco, risorsa sinonimo di energia tout court, e scelta da Bietica per rinnovare nei visitatori l’attenzione verso un’alimentazione sana e rispettosa dell’ambiente. Qui è attiva una zona Ristoro Bio dove assaporare i prodotti del territorio con l’acqua a Km zero. Una casa più leggera, come l’aria, è invece al centro dello spazio dedicato all’edilizia sostenibile dove produttori di componenti sono chiamati a illustrare al pubblico che un’altra casa, fatta con tecnologie e materiali che rispettano l’ambiente, è possibile, sperimentabile e condivisibile. Qui inoltre ci saranno anche alcune aziende che promuovono le virtù e i benefici dello sfruttamento dell’energia solare.
L’articolato itinerario di visita proposto da Bietica a Conegliano si arricchisce inoltre di uno spazio riservato alla gestione e smaltimento dei rifiuti e di un corner per la didattica con attività ricreative sui temi del riciclo, curate da Associazione La Mucca Gialla, che vedono il coinvolgimento di alcune scuole locali. Nel programma di Bietica 2015 non mancheranno gli spettacoli di teatro di strada e la musica itinerante della “Roaring Emily Jazz Band e Makkaroni Band”. Bietica 2015 è organizzata da Associazione Futura e Comune di Conegliano col patrocinio di Provincia di Treviso e Regione Veneto e con main sponsor Novamont , Ecozema, EcorNaturasí e anche Negozi Naturasi e CuoreBio, MEI , ADA, WoodBau. Sponsor tecnici sono Savno ed Energo club; partner, Banca della Marca col sostegno di Ariele Conegliano.