Orti sul tetto e alveari urbani: la sostenibilità protagonista del Fuori Salone 2015
In via Palermo, l’orto del vicino è sempre più verde. Verdura a chilometro zero con l’orto sul tetto che prevede anche una farmacia a cielo aperto incorporata. Realizzato da VerdeVivo con lo studio di architettura Piuarch, il progetto sarà presentato durante il Fuori Salone del Mobile, che ha aperto ieri a Milano, ma rimarrà come istallazione fissa, esempio di conversione urbana.
L’ecosostenibilità diventa sempre più uno dei focus principali del Fuori Salone, che quest’anno ha un calendario ricco di eventi dedicati a ecodesign, architettura vegetale, creatività a basso impatto.
Alla Fabbrica del Vapore, in occasione della seconda edizione di Green Utopia, spazio alle case senza cemento di Casa Logica e a quelle in legno del Wooden Design Project. Martedì 14, nell’atrio della Stazione Garibaldi, aMazelab ha inaugurato il progetto “Green Island 2015. Alveari Urbani”, celle per api operose: iniziativa ecologica per affrontare il problema dell’impollinazione nelle aree urbane e far fiorire la città.
L’ecodesign è protagonista anche al casello ovest d Porta Venezia, 63 con Essent’ial design ma anche al museo della Scienza e della Tecnologia in via San Vittore 21, dove CIAL presenta interessanti idee per il riciclo degli imballaggi alimentari di alluminio. Il riuso è il tema del Material Village, nel giardino SuperStudio in via Tortona 27, spazio dedicato alla cultura dei materiali, creato da Material ConneXion Italia.
All’abitare sostenibile Cascina Cuccagna dedica due intere settimane, dal 14 aprile al 3 maggio, con “Goodesign 2015 – The Natural Circle”, a cura di Best Up, consorzio Cantiere Cuccagna e Officina Temporanea. Un dialogo tra natura e tecnologia sullo sviluppo e l’applicazione di nuovi materiali. Eventi, conferenze e momenti d’incontro e scambio sull’eco design traghetteranno il tema del design sostenibile fino alle porte dell’Esposizione Universale.
Da non perdere anche la lectio magistrali dell’architetto Daniel Libeskind, che in collaborazione con Oikos parlerà di colore e materia nell’architettura sostenibile, all’Università Statale di Milano mercoledì 15 alle ore 14,30.
Ecologia da abitare, ma anche da indossare: il brand di eco-abbigliamento ASAP (as sustainable as possible) ha scelto di presentare la sua nuova linea durante il Fuori Salone nello store di via Garibaldi 104.
Infine, a Palazzo Litta (corso Magenta 24), la mostra “Materials. A matter of Perception“, dove Oikos presenta Oxygen Eco-Tower, una torre residenziale composta da 161 ville verticali declinate su 75 piani; disegnata da Progetto CMR – Massimo Roj Architects, è un vero capolavoro di architettura sostenibile per una città del futuro con un’impronta ecologica leggera.
Valeria Senigaglia