Bologna si aggiudica il Klimaenergy Award 2015
Il Comune di Bologna è il vincitore per la categoria “Comuni e Province oltre i 150.000 abitanti” dell’edizione 2015 del “Klimaenergy Award”, la competizione tra i Comuni e le Province di tutta Italia più virtuosi nell’applicazione di soluzioni energetiche efficienti in ambito pubblico.
Il Comune è stato premiato per i suoi numerosi interventi nel campo dell’illuminazione pubblica e della riqualificazione di edifici pubblici nell’ambito del PAES. Secondo la giuria il Comune è riuscito a fare un uso sapiente e strutturato di ESCO, scarsamente utilizzato da Comuni e Province italiane, trasformandolo in un elemento da valorizzare.
Il “Klimaenergy Award” è un’iniziativa mirata a stimolare il confronto tra Comuni e Province sulla possibilità di intervenire concretamente sulla riduzione di emissioni di CO2, ancor oggi principale causa dell’inquinamento urbano, con l’impiego di fonti rinnovabili e sostenibili in ambito pubblico attraverso la scelta di un efficace mix di impianti e di soluzioni energetiche innovative. La valutazione dei progetti è avvenuta attraverso criteri sia quantitativi, tra cui il risparmio di CO2 in termini assoluti e in termini relativi in relazione al numero di abitanti del Comune, sia criteri qualitativi cheriguardano il valore aggiunto ecologico ed economico, la trasferibilità delle misure adottate in altri Comuni o Province, il grado di innovazione, il coinvolgimento della popolazione locale. Sono stati tenuti in considerazione anche i benefici del progetto per il territorio e le potenzialità dello stesso per lo sviluppo di progetti futuri. Per la quarta categoria della mobilità sostenibile le amministrazioni sono state invece valutate sulla base dei risultati ottenuti in termini di riduzione dei volumi di traffico e di consumo energetico nel settore dei trasporti.
Il bando del Klimaenergy Award, aperto da settembre 2014 a gennaio 2015, è un’iniziativa promossa da Fiera Bolzano e dalla Fondazione Cassa diRisparmio di Bolzano in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano, il Ministero dell’Ambiente , TIS Innovation Park, Legambiente, Eurac Research, Anci e con il patrocinio dell’Acri.
Insieme a Bologna, si sono aggiudicate il premio anche Tavagnacco, Forlì e Verona. Hanno partecipato alla competizione, 28 Comuni suddivisi in quattro categorie. La giuria ha esaminato moltissime proposte valide, alzando ulteriormente il livello di qualità rispetto agli anni passati. La premiazione ufficiale si terrà giovedì 26 marzo, primo giorno di Klimaenergy, fiera internazionale delle energie rinnovabili, a FieraBolzano sino al 28 marzo.