La campagna “Vivere il Mare” 2010 ritorna nelle scuole
“Pesca uno Spot” e “Un video per il mare” sono i nomi dei due concorsi che la campagna di sensibilizzazione ”Vivere il Mare” ha deciso di portare nelle scuole secondarie italiane nel 2010 per promuovere la cultura del mare e dell’ambiente.
Si tratta di due bandi di gara – promossi dal Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari congiuntamente al Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare e al Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca – per realizzare, rispettivamente, spot televisivi sulla pesca e l’acquacoltura e documentari, fiction o docufiction su tematiche legate al mondo e allo stato ambientale del mare.
I 20 migliori video scolastici, 10 per sezione, saranno selezionati da una commissione composta da registi, autori televisivi, giornalisti, esperti di comunicazione ed esponenti istituzionali e i vincitori potranno partecipare alla “Settimana Azzurra“, un soggiorno ecoturistico durante il quale si svolgerà il “Video Festival” di Vivere il Mare, Rassegna Internazionale che presenterà i video e gli spot finalisti per la designazione dei vincitori assoluti, che riceveranno la prestigiosa Targa del Presidente della Repubblica.
In 20 anni di attività, “Vivere il Mare” è stata la prima iniziativa nazionale a portare in classe la cultura del mare e dell’ambiente utilizzando il video come principale strumento espressivo. Ogni anno, centinaia di gruppi scolastici provenienti da diverse Regioni europee, finalisti dei concorsi per la produzione di videofilm sul mare, sull’ambiente e sui cambiamenti climatici, sono ospiti di località costiere tra le più suggestive del Mediterrano.
L’evento, realizzato con l’ Adesione del Presidente della Repubblica , prevede escursioni, uscite in barca, immersioni, stages sui linguaggi e le tecniche audiovisive e televisive, conferenze a tema, rassegne di progetti, animazione e spettacoli.
Negli anni il progetto “Vivere il Mare” si è progressivamente evoluto , affiancando, alla storica attività di sensibilizzazione scolastica, una linea di informazione specializzata che ha aumentato la qualità e l’incisività della comunicazione fino a portare il mare e le sue risorse nelle case degli italiani attraverso l’utilizzo integrato di televisione, radio, stampa, internet . La divulgazione attraverso il media televisivo e il web è infatti considerata strumentale all’ampliamento del raggio di azione delle attività dedicate alle scuole.
Un estratto della puntata dell’8 novembre 2009 di Pianeta Mare, su Rete 4.