Welfare aziendale e mobilità: Edenred lancia Ticket Trasporto Smart
Edenred, leader nei buoni servizio prepagati per le imprese, lancia a Milano Ticket Trasporto Smart, il nuovo benefit per la mobilità eco-sostenibile, semplice e flessibile, che offre vantaggi per le aziende, i dipendenti e il trasporto pubblico.
Con Ticket Trasporto Smart, le aziende possono contribuire alle spese sostenute dal personale per il trasferimento casa – lavoro e accedere a una serie di facilitazioni: la possibilità di gestire gli abbonamenti con un semplice click, di accedere agli abbonamenti con prezzi agevolati e di rateizzarli in busta paga, e, in ultimo, il rafforzamento della propria immagine di azienda promotrice di progetti a favore della mobilità sostenibile e delle esigenze dei propri dipendenti.
I lavoratori che adoperano il trasporto pubblico aumentano sempre più: secondo l’Istat, infatti, nel 2013 il numero dei dipendenti italiani che hanno utilizzato i mezzi pubblici per recarsi in ufficio (11,9%) è cresciuto su base annua di ben il 10,6%. Dall’indagine è emerso, inoltre, che ogni giorno gli italiani dedicano in media 76 minuti a questa attività: leggermente sotto la media i milanesi con 75 minuti al giorno, meno fortunati i romani che passano 88 minuti della loro giornata in viaggio. In Italia, poi, la Lombardia è la terza regione, a pari merito col Piemonte, per numero di lavoratori (15,5%) che ricorrono a treni, tram e autobus per raggiungere il proprio impiego.
Con Ticket Trasporto Smart i dipendenti, inoltre, acquisiscono un’arma in più per accrescere il proprio potere d’acquisto. Totalmente esente da oneri fiscali e previdenziali (se i costi sono trattati secondo la normativa del TUIR art. 51 comma 2 lettera D.), prevede anche sconti sui servizi BikeMI e GuidaMI, la Carta Club Sconti ATM, il parcheggio garantito a Milano a prezzi contenuti e l’accesso gratuito al radio bus di quartiere.
“Come emerge da una ricerca commissionata da noi a Doxa nel 2013 per capire i trend italiani sul welfare aziendale – afferma Alessandra Vultaggio, responsabile Welfare Aziendale Programmi Sociali Pubblici di Edenred Italia – i trasporti da e per la sede di lavoro, assieme al telelavoro e ai servizi per l’infanzia, sono considerati dai lavoratori le prestazioni di welfare aziendale che andrebbero più sviluppate, perché attualmente erogate in misura minore rispetto alle attese. La gestione degli abbonamenti, tuttavia, è onerosa per le aziende, che dedicano in media una persona per 1-2 giorni al mese allo svolgimento di questa attività. Ticket Trasporto è Smart perché consente di farlo in modo semplice, totalmente digitalizzato e dimostrando efficacia ed efficienza ai propri collaboratori”.