Green Business Executive School, per formare le teste dell’economia verde
Green Business Executive School è una scuola di Formazione Executive completamente dedicata alla green economy. La Scuola, nata nel 2011, si propone come un servizio per il Paese e per le sue imprese formando professionisti competenti nelle industry della green economy, a partire dal settore bancario/finanziario. Si rivolge ad un pubblico di manager di impresa nei diversi livelli di seniority.
GBES opera in stretto contatto con Università, Centri di ricerca e partner qualificati, in un modello che coagula sotto le insegne della Scuola le risorse per un insegnamento di qualità. Il corpo docente comprende insegnanti provenienti da diverse università italiane e straniere ed esperti e professionisti dei settori economici che quotidianamente approfondiscono le caratteristiche della green economy, per un mix di sapere accademico e di business practice.
“Lo sviluppo della green economy – dice Marco Fedeli, presidente di Green BusinessExecutive School – richiede nuove competenze difficilmente reperibili nell’offerta formativa pubblico-privata, data la relativa novità del tema. Questo progetto si propone di contribuire a colmare questo gap formativo e mettere a disposizione delle imprese risorse in grado di comprendere e valorizzare le nuove opportunità della green economy.”
Per il 5 febbraio 2015 GBES organizza a Milano un convegno dedicato al tema “Dal Bilancio di Sostenibilità al Bilancio Integrato“, progettato con il coordinamento scientifico del prof. Emilio Conti e la partecipazione di importanti esperti e operatori del settore. Lo scopo dell’incontro è quello di presentare lo stato dell’arte della reportistica di sostenibilità, con un’attenzione particolare ai settori delle banche, delle assicurazioni e delle imprese di servizi, individuando i vantaggi e la crescita di valore che si possono ottenere con un approccio sistemico agli aspetti socio-ambientali dell’organizzazione.
Questo nell’ottica di prepararsi a una transizione, nei prossimi anni, da un Bilancio di Esercizio a un Bilancio Integrato. secondo le disposizioni europee. Tale approccio richiede infatti di documentare i risultati finanziari, ambientali, sociali e di governance attraverso uno strumento unitario, con l’obiettivo di accrescere la trasparenza verso la collettività, la comunità finanziaria e tutti gli stakeholder.
Tutti i dettagli del programma sono consultabili dal sito ufficiale della School. La partecipazione al convegno è gratuita ma a numero chiuso.