Ecobuild, l’edilizia sostenibile a Londra
I riflettori stanno per accendersi su Ecobuild, la fiera, in programma a Londra dal 2 al 4 marzo, interamente dedicata all’edilizia sostenibile. Ecobuild è considerata la più grande esposizione al mondo nel suo settore: i nuovi prodotti, i servizi, le tecniche e i progetti più all’avanguardia del mondo del design sostenibile saranno presentati la prossima settimana ad Earl’s Court.
La fiera, la cui prima edizione fu nel 2005, rappresenta un punto di incontro per architetti, imprenditori e imprese edili provenienti da tutta Europa. Le cifre dell’edizione 2009, circa 35.000 visitatori, confermano il trend green che negli ultimi anni si sta diffondendo nel settore dell’edilizia.
Oltre 800 saranno gli espositori presenti, decine i convegni e i seminari in programma, più di 500 i relatori ospiti, tra i quali spiccano i nomi di Boris Johnson, Yvette Cooper, Margareth Beckett e Alastair Campbell. Saranno inoltre organizzate dimostrazioni pratiche dei prodotti in esposizione e delle tecniche più all’avanguardia del settore.
Tra le aree espositive più importanti vi sono Solar City,in cui verranno effettuate dimostrazioni di Schuco, Vaillant, Alpha Heating, Innovation and Solarcentury, GreenScin, dedicata agli eco-materiali sperimentali, Zero Carbon House, in cui saranno esposti prototipi di case a ridotto consumo energetico, Off-grid Living, dove verranno illustrati i modi per vivere in modo autosufficiente, A river runs through, dedicata ai materiali riciclabili, Timber focus, in cui saranno presentate diverse tipologie di case in legno ed EwI Live, in cui si terranno dimostrazioni live di sistemi di isolamento sui muri esterni.
Tra gli espositori anche una rappresentanza italiana particolarmente qualificata: le migliori imprese e le associazioni più attive nel campo della sostenibilità urbana saranno infatti presenti a Londra grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito.
Ilaria Burgassi