Rinnovabili e accumulo: dal MISE un bando di gara per la ricerca nel settore elettrico
Il prossimo 16 ottobre, dalle 14.00 alle 18.30, presso la sala “Umberto La Monica” (Parlamentino) del Ministero dello Sviluppo Economico (Roma, Via Molise, 2) si svolgerà l’Infoday organizzato dalla Cassa Conguaglio per il Settore elettrico che ha l’obiettivo di fornire chiarimenti e informazioni utili a tutti i soggetti (imprese, organismi di ricerca, università) interessati a partecipare al Bando di gara per la Ricerca di Sistema 2014 del settore Elettrico nazionale.
Il Bando RdS 2014, approvato dal decreto emanato lo scorso 30 giugno dal Direttore generale per il mercato elettrico, le rinnovabili, l’efficienza energetica, il nucleare del Ministero dello Sviluppo Economico è previsto dal Piano operativo con il quale viene finanziata annualmente la ricerca nel settore elettrico. Si tratta di uno strumento finalizzato a sostenere l’innovazione tecnica e tecnologica applicata alla generazione, trasmissione, distribuzione e consumo di energia elettrica. Le risorse complessive ammontano a 34 milioni di euro che verranno suddivisi in tre aree prioritarie di intervento: 10 milioni destinati a progetti di ricerca che hanno come oggetto la gestione e lo sviluppo del sistema elettrico nazionale (trasmissione e distribuzione energia elettrica, generazione distribuita, reti attive e sistemi di accumulo); 11 milioni per proposte che riguardano la produzione di energia elettrica e la protezione dell’ambiente (sperimentazione sulle rinnovabili, in particolare biomasse e fotovoltaico; fissione nucleare e componenti innovativi per reattori dimostrativi LFR e SMR); 13 milioni per progetti di razionalizzazione e risparmio energetico.
Oltre a costituire un momento di riflessione sulla centralità dell’incentivazione, promozione e sostegno all’innovazione, l’Infoday del 16 ottobre fornirà preziose indicazioni sulle modalità operative di sottomissione delle proposte di partecipazione. Tali proposte andranno presentate, esclusivamente per via telematica, entro le ore 12:00 del 17 novembre 2014. Le modalità per l’accesso e l’utilizzo del sistema telematico sono comunque disponibili sul sito www.ricercadisistema.it, nella sezione “Bandi”. Per partecipare all’Infoday del 16 ottobre sul Bando di gara per la Ricerca di sistema è necessario registrarsi a questo link. Per ulteriori informazioni: ricercadisistema@ccse.cc.