Sviluppo sostenibile e cooperazione sulle montagne: se ne parla a Sedan
Il Parco Naturale Regionale delle Ardenne, l’Università di Reims Champagne-Ardenne e la Presidenza italiana della Convenzione delle Alpi per il biennio 2013-2014 organizzano un seminario internazionale dal titolo “Le Alpi e le Ardenne: la condivisione di esperienze tra le zone di montagna transfrontaliere”, che si terrà lunedì 15 settembre 2014, dalle ore 14:00, presso il Castello di Sedan (Francia).
Venticinque partecipanti provenienti da dieci Paesi prenderanno parte ad una serie di sezioni tecniche e poi ad una tavola rotonda di chiusura caratterizzata da un alto livello istituzionale. L’incontro ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile delle aree montane attraverso la condivisione di esperienze sulla cooperazione internazionale nelle zone di montagna: in particolare sugli aspetti giuridici e istituzionali, sullo sviluppo delle aree montane transfrontaliere e interregionali, la cooperazione nella protezione della natura e del paesaggio e di nuove opportunità non solo nelle Ardenne francesi, ma anche appartenenti al territorio belga, lussemburghese e tedesco, nel quadro della Programmazione Europea 2014-2020. Il seminario si rivolge in particolare alle autorità nazionali, regionali e locali, la comunità scientifica e ulteriori portatori d’interesse a vari livelli.
L’organizzazione dell’evento ha avuto da subito anche il sostegno della Presidenza Italiana della Convenzione delle Alpi, l’evento rientra infatti all’interno del Programma della Presidenza che prevede, tra i vari obiettivi, anche la promozione di sinergie con altre catene montuose (Carpazi, Pirenei, Balcani, Appennini, eccetera), attraverso la cooperazione con Istituzioni e partenariati montani sulla base dei criteri stabiliti nella Convenzione delle Alpi. Sul tema la Presidenza Italiana ha dato vita Task Force “Cooperazione Montana” che ha promosso diversi meeting in Italia nel corso del 2013 e del 2014 (Budoia, 6-7 giugno, 2013, Lecco, 23-25 Ottobre 2013; Sarnano, 23-24 aprile 2014). La Task Force ha lavorato a un documento sull’attuazione delle decisioni di Rio +20 nelle zone di montagna e contribuito ad avviare progetti di cooperazione montana per aree transfrontaliere e anche interregionali, come ad esempio è stato per gli Appennini. A margine dell’incontro di Sarnano è stato infatti elaborato un documento definito “La carta di Sarnano” in cui sono indicati obiettivi e delineati alcuni impegni per l’avvio di un progetto di cooperazione montana per l’Appennino che ha riscosso un interesse sia da parte della comunità scientifica che delle amministrazioni territoriali competenti per il territorio appenninico. Con lo stesso approccio il seminario di Sedan affronterà le aree montuose delle Ardenne.
L’incontro sarà aperto al pubblico e beneficerà di una traduzione simultanea nelle lingue francese, inglese e italiana, inoltre alle ore 19:00 di lunedì 15 è previsto un incontro con la stampa presso l’hotel del Castello di Sedan, per presentare i risultati dell’incontro. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina web www.univ-reims.fr/seminaire-ardennes.