Il MAP Report analizza la comunicazione green
Arriva da Getty Images, leader nella creazione e distribuzione di immagini, il MAP Report 2010, quest’anno interamente dedicato alla trasformazione verde della comunicazione.
Partendo da presupposto che “tutto ciò che accade al mondo fa immagine” (letteralmente “Makes A Picture”, ovvero MAP), l’analisi è volta a identificare i trend che influenzeranno la comunicazione mondiale e di suggerire nuove idee per rimanere sulla cresta dell’onda. Niente di meglio quindi che puntare su un tema spinoso come l’ambiente.
Il MAP Report si basa quindi sul lavoro condotto da un’équipe di ricerca creativa su ben 2500 annunci di tutto il mondo: ritagli di giornale, spot tv, siti web. Inoltre, grazie ad esclusive tecniche di analisi visiva e di risorse dati, la ricerca denominata “AspEn” (Aspirational Environmentlism) va a scovare le implicazioni dei valori ambientalisti per il futuro del marketing.
Al bando quindi le mode passeggere, per lasciare spazio alle tendenze più autentiche. L’obiettivo primo resta, infatti, quello di invogliare chi del marketing verde ne ha fatto una professione ad abbandonare i clichè dell’ecologia per inventare una nuova mitologia visiva su ciò che significa essere ecologicamente efficaci.
Disponibili gratuitamente sul sito di Getty Images due estratti della ricerca, utili per comprenderne l’impostazione.
Giulia Novajra