COOP: l’adesione a “M’illumino di meno”.
Perfettamente coerente ai temi del risparmio energetico su cui Coop è impegnata, l’adesione a “M’illumino di meno”, l’iniziativa promossa da “Caterpillar” svoltasi venerdì 12 febbraio. Quest’anno un’evoluzione in più, a favore non solo del risparmio, ma della produzione e promozione di energia pulita.
E’ per questo che diversamente dagli anni passati Coop nei propri punti vendita ha mantenuto accese le sue luci “buone”, cioè ottenute con l’utilizzo di energie rinnovabili o basate su tecnologie che consentono di ridurre i consumi. Ad oggi sono infatti circa 200 i punti vendita con certificazione Greenlight (il programma della Comunità Europea ad adesione volontaria che prevede l’installazione di lampade a alta efficienza e sistemi di telecontrollo per accensione e spegnimento automatico). Tra questi vanno considerati circa 20 negozi che, essendo dotati di numerosi lucernari, usano impianti d’illuminazione dimmerizzati (ovvero tali da limitare la potenza inviata alla lampada a seconda dell’intensità luminosa già presente) e le ultime aperture che godono di una parte d’illuminazione a led al posto dei faretti tradizionali e per l’illuminazione di due parcheggi.
Coop inoltre ha realizzato 45 impianti fotovoltaici sulle coperture di altrettanti punti vendita. Solo considerando questi ultimi, si può calcolare che l’energia elettrica da loro prodotta in un giorno medio di febbraio, come appunto il 12 febbraio, è sufficiente per illuminare tutta la rete vendita Coop per mezz’ora.
E’ stata confermata inoltre, come negli anni passati, la possibilità di ascoltare in diretta la trasmissione di Caterpillar direttamente nei punti vendita attraverso Radio Coop, mentre una delegazione di soci e dipendenti ha partecipato a Roma, ai Mercati Traianei, alla festa dell’energia pulita da cui Caterpillar è andato in onda eccezionalmente. Con loro la delegazione ha avuto come simbolo dell’impegno di Coop un’insegna lunga 130 cm e larga 40cm che funziona a led, alimentata da una dinamo azionata a pedali. Luce buona in mezzo a una festa a impatto zero.
* L’utilizzo della tecnologia LED per l’accensione delle insegne al posto dei più tradizionali tubi fluorescenti che riduce dell’80% i consumi energetici.