“La sostenibilità del benessere”: al via il tour di convegni di ANIT
ANIT, l’associazione nazionale per l’isolamento termico e acustico presenta il calendario del tour di convegni in programma per il 2014. Si tratta di un evento itinerante che toccherà 27 località su tutto il territorio nazionale. Dopo l’evento dei giorni scorsi a Lucca, si prosegue per Bologna, per poi andare a Bergamo il 16 aprile. Molti eventi a maggio: il 7 a Ascoli Piceno, il 16 a Verona, il 21 a Treviso, il 27 a Latina e il 28 maggio a Avellino. Mentre altri convegni si svolgeranno in tutta Italia tra giugno e novembre.
ANIT approfondirà nei convegni gratuiti la tematica “La sostenibilità del benessere: Dimensione ambientale, sociale ed economica dell’efficienza energetica e acustica per migliorare il comfort abitativo”. Efficienza energetica invernale ed estiva, comfort termo igrometrico e acustico sono tutti temi di uno stesso concetto: la sostenibilità in edilizia. Quando però si parla di sostenibilità, non si pensa a tutti gli aspetti che concorrono a definirne i parametri e la qualità. Il convegno affronta tutte le dimensioni della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica. Per ogni requisito saranno presentate le regole tecniche in parallelo con i parametri dei protocolli di sostenibilità.A questi si affiancano studi e analisi dei requisiti dal punto di vista sociale e ambientale, aspetti economici con esempi di valutazione dei tempi di ritorno degli investimenti nonché le soluzioni tecnologiche più idonee e innovative per il raggiungimento degli obiettivi previsti dalle nuove direttive.
L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata alla pagina www.anit.it/convegni. L’evento è in fase di accreditamento presso il Consiglio Nazionale degli Architetti e presso il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e la partecipazione al convegno darà diritto al riconoscimento di crediti formativi professionali in accordo con i singoli ordini e collegi territoriali. Ad ogni partecipante verrà consegnata gratuitamente la Mini Guida ANIT in formato cartaceo sulla legislazione e ai presenti verranno successivamente inoltrate a mezzo posta elettronica le presentazioni dei relatori.