Cascina Triulza: certificazione LEED in vista dell’Expo 2015
La Cascina Triulza, edificio permanente dell’evento EXPO2015, ha superato la fase di Design Review LEED. Parte ora la fase di cantiere, al termine della quale avrà luogo la Construction Review per il conseguimento della certificazione di sostenibilità secondo il protocollo LEED Italia 2009 Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni.
La Cascina Triulza è l’edificio, all’interno del sito EXPO2015, dedicato alle organizzazioni della società civile. Queste organizzazioni potranno allestire e gestire all’interno della Cascina un proprio spazio e realizzare attività ed eventi negli ambienti interni ed esterni durante l’intera Esposizione Universale.
Per il fabbricato di fine ottocento, di carattere rurale, si prevede un intervento di recupero e riqualificazione rivolto alla realizzazione di un edificio ad elevate prestazioni energetico ambientali. Tra le caratteristiche ambientali della Cascina Triulza la riduzione del 76,5% del fabbisogno di energia rispetto ad un edificio tipo di riferimento; la copertura del 56,7% del fabbisogno di energia dell’edificio attraverso energia prodotta da fonti energetiche rinnovabili in sito; la riduzione del 48,8% del fabbisogno di acqua per usi sanitari.
LEED, acronimo per Leadership in Energy and Environmental Design, è un sistema volontario di certificazione del livello di sostenibilità energetico-ambientale del costruito basato sul consenso e guidato dal mercato che fornisce una verifica di parte terza di edifici sostenibili. Il sistema è sviluppato da USGBC, associazione no profit americana di cui la società di ingegneria Manens-Tifs, che ha curato la consulenza LEED in fase di progetto per Cascina Triulza, è socio. In Italia il sistema LEED è promosso e diffuso grazie all’attività dell’associazione Green Building Council Italia, di cui Manens-Tifs è socio fondatore.