WoodDays: il tour internazionale dell’edilizia in legno comincia da Milano
Un’esposizione mobile e compatta, sotto forma di Woodbox, collocata nel cuore di Milano, in Piazza Cordusio, mostra il potenziale dell’architettura in legno in Europa. Dal 21 al 31 marzo, Milano sarà la prima tappa dei WOODDAYS, un roadshow internazionale che, con dibattiti, conferenze e manifestazioni di presentazione delle best practices, approfondirà le possibilità offerte dal legno come materiale da costruzione in ambito urbano. Focus del roadshow sarà appunto il legno, materiale ideale per affrontare le sfide delle città del futuro, che sono in continua espansione e dovranno essere sempre più “verdi”. Promosso da proHolz Austria, in collaborazione con promo_legno per la manifestazione italiana, il roadshow prevede, dopo la prima di Milano, altre tappe a Bratislava, Lubiana e Bruxelles nel 2014, a Torino, Zagabria e Praga nel 2015, a Firenze, Belgrado e Budapest nel 2016.
L’idea di fondo è quella di valorizzare il legno come materiale da costruzione dalle incredibili possibilità applicative, collocandolo proprio nei punti nevralgici nei quali in futuro l’edilizia in legno avrà un ruolo importante: nel cuore delle città. Le conquiste tecniche degli ultimi anni consentono di realizzare costruzioni in legno con modalità totalmente nuove e offrono a questo materiale, in grado di rigenerarsi, nuove opportunità di impiego per progetti ambiziosi, soprattutto in ambito urbano. Le città rappresentano una sfida impegnativa in termini di densificazione degli spazi residenziali, di riuso e di riqualificazione energetica. Al contempo le problematiche sempre più pressanti legate alla tutela del clima richiedono modalità di costruzione ecocompatibili. Il legno offre soluzioni idonee, che tuttavia sono ancora ampiamente sconosciute o non trovano le condizioni adatte per essere prese in considerazione.
Partendo da alcuni significativi progetti architettonici già realizzati, Woodbox mostra come l’edilizia in legno si stia affermando in nuovi ambiti , dalla realizzazione di strutture portanti con ampie campate alla costruzione di grattacieli, e come si possa utilizzare il legno per effettuare interventi innovativi di ampliamento del patrimonio edilizio preesistente, di riqualificazione e di costruzione di agglomerati abitativi. La mostra itinerante sottolinea inoltre quale rilevanza abbia il legno anche nell’edilizia pubblica, dalle scuole alle case di riposo. Gran parte dei progetti illustrati proviene da territori di lingua tedesca, molti di essi dall’Austria, paese pioniere dell’edilizia in legno. Partendo dal know-how austriaco e da esperienze specifiche anche in Germania e Svizzera, il roadshow “Wood. Building the Future” intende dare un contributo alla diffusione e alla creazione di una rete dell’edilizia in legno in Europa.
proHolz Austria, l’organizzatrice dell’iniziativa, è sostenuta dall’Organizzazione Europea delle Segherie (EOS) e dalla Federazione europea dei produttori di pannelli (EPF). Le associazioni europee prevedono inoltre di presentare Woodbox anche nell’ambito della European Wood Day Action Week che si terrà a settembre a Bruxelles. L’ideazione dei contenuti avviene in stretta collaborazione con la Technische Universität di Monaco di Baviera. L’idea e l’impostazione del Woodbox sono opera di Hermann Kaufmann, architetto e pioniere dell’edilizia in legno nonché docente di Edilizia in legno alla Technische Universität di Monaco.