Nasce il Campionato Italiano di Trekking Estremo: partenza dal Parco del Cilento
Nasce il Campionato Italiano di Trekking Estremo, gara agonistica per sentieri, organizzato con l’approvazione della Federazione Italiana Escursionismo (F.I.E.). La prima edizione si svolgerà nel Cilento nell’ambito di Cilento No Limits, la kermesse in programma dal 22 Marzo al 18 Maggio che promuoverà il territorio cilentano attraverso il grande sport e le escursioni turistiche. Sarà presente l’intero vertice nazionale della Federazione e ci saranno i cronometristi ufficiali della federazione. Lo ha annunciato Pietro Faniglione, Presidente dell’associazione Trekking Cilento-Agropoli che da oltre 15 anni è affiliata alla F.I.E. e responsabile dell’organizzazione tecnica di Extreme Trekking Competition, appuntamento programmato nel cuore del Parco Nazionale del Cilento.
“Il regolamento di questa nuova disciplina agonistica nasce dal matrimonio del trekking lento con il Trail – ha continuato Faniglione – ma ovviamente una differenza c’è ed è essenzialmente nell’uso obbligatorio per tutta la gara dei bastoncini telescopici e dei recipienti per liquidi di 2 litri d’ acqua. Gli atleti saliranno sul sentiero da Capaccio verso Trentinara e Monteforte Cilento , denominato ” il Sentiero delle Dee di Roccia” per il quale sarà d’obbligo calzare scarpe protettive a causa delle tante rocce presenti”.
“Su questo crinale roccioso i fenomeni esogeni hanno modellato le rocce a forma di sembianze umane – ha continuato Faniglione – e la fantasia corre verso l’epoca greca quando nella vicina Paestum si veneravano le Dee Athena (Minerva per i romani) ed Hera (Giunone per i romani). Non a caso la partenza del lungo trekking agonistico sarà situato vicino al santuario della Madonna del Granato. Il granato o melograno simbolo della fertilità era sacro alla Dea Hera e quindi gli atleti partiranno da una zona costellata di ” profumi e leggende” con 31 km di panorami mozzafiato e splendide fioriture di orchidee selvatiche. Attraverseremo le gole del fiume Calore tra Magliano Vetere e Felitto dove leccio, carpino, orniello coprono l’intero sentiero, e solo quando si sente il fiume vicino in alcuni tratti si vede il cielo”.
L’arrivo all’Oasi di Remolino a Felitto potrà offrire ai “coraggiosi” un bagno rinfrescante. Ad oggi risultano già centinaia di iscrizioni e la prima edizione del Campionato Nazionale di Trekking Estremo sembra partire nel migliore dei modi offrendo a sportivi ed amatori l’opportunità di scoprire scorci e luoghi di rara bellezza, prodotti e meraviglie delle terre del Cilento.