“Energia: 2010 e oltre”, un ciclo di conferenze oltre Copenhagen
A seguito degli importanti eventi che nel dicembre 2009 hanno visto i paesi del mondo impegnati al tavolo di Copenhagen, il Politecnico di Torino, nella ricorrenza dei 150 anni, ha organizzato “Energia: 2010 e oltre” un programma di conferenze sulla questione energetica per riflettere sulle sue implicazioni tecnologiche, ambientali, sociali, politiche ed economiche.
Attraverso una serie di incontri pubblici, che si terranno ogni mercoledì fino al 3 marzo 2010, l’Ateneo intende invitare i cittadini a riflettere sul tema dell’energia, di importanza trasversale per lo sviluppo e il benessere delle società umane nei prossimi decenni. Secondo gli ideatori del progetto, non è possibile uno sviluppo sostenibile senza un impegno continuo per la salvaguardia del pianeta e il controllo dell’uso dell’energia è lo strumento che può garantire, o meno, il raggiungimento di questo obiettivo.
Nel corso delle conferenze saranno analizzate le modalità con le quali si soddisfa la domanda di energia, nell’industria, nei trasporti e negli spazi abitativi, per comprendere se e dove i processi utilizzati e la loro efficienza siano migliorabili. Sarà poi oggetto di dibattito anche il lato dell’offerta, a fronte dell’intollerabile povertà di energia di cui soffre gran parte dell’umanità: differenziare le fonti, ridurre i consumi e, dunque, anche le emissioni delle fonti fossili a vantaggio delle rinnovabili e aumentare la sicurezza degli approvvigionamenti costituiscono i punti cardine del dibattito.
Il Politecnico inviterà inoltre a riflettere sull’importanza della ricerca, dal momento che lo sviluppo della tecnologia sarà sempre indispensabile per realizzare questi obiettivi.
Il programma dei prossimi incontri prevede:
03 Febbraio 2010 - Le fonti rinnovabili di energia
10 Febbraio 2010 - Energia nucleare: Centrali nucleari. Fusione nucleare
17 Febbraio 2010 - Le reti energetiche: L’energia elettrica. I corridoi energetici
24 Febbraio 2010 - Efficienza energetica: Nei processi industriali. Negli edifici
03 Marzo 2010 - Efficienza energetica nei trasporti
Le conferenze potranno essere anche seguite in streaming all’indirizzo: http://www.celm.polito.it/polistream/