La miglior energia prodotta è quella risparmiata
Data: Venerdì 29 gennaio alle ore 21
Location: C.so Ferrucci 65/A – Torino
L’efficenza energetica degli edifici come risorsa energetica futura.
Relatore Arch. Alberto Sasso: Architetto, libero professionista, fondatore dell’Officina di architettura – Torino, membro e consulente dell’Associazione Paea (Progetti Alternativi per l’Energia e l’Ambiente), fondatore della sezione Area Progetto opera con diverse realtà professionali per la progettazione architettonica e bioclimatica, lo sviluppo sostenibile e partecipato, l’efficienza energetica e la consulenza tecnica, la promozione e la divulgazione della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica in edilizia, l’uso consapevole delle risorse idriche e naturali, la formazione continua delle figure professionali, delle amministrazioni e dei cittadini attraverso iniziative a livello nazionale ed internazionale.
Dal 2001 fa parte del gruppo Area Progetto, interno all’Associazione PAEA, (Progetti Alternativi per l’Energia e l’Ambiente), con sede a Torino e Reggio Emilia in qualità di membro consigliere e libero professionista esterno.
Dal 2008 collabora con Ambiente Italia Istituto di ricerche in materia di diagnosi e certificazione energeticain edilizia.
Dal 2007 con Paolo Ermani ed Elisa Minocci ha fondato il porgetto “PAEA Edizioni” che pubblica in lingua italiana testi tecnici e professionali di lingua tedesca.
Dal 2007 collabora stabilmente con il Gruppo di architettura Cliostraat su progetti di architettura efficiente e sostenibilità ambientale in architettura. Dal 2008 collabora con la Cooperativa Gaia Villages come consiglio
scientifico per l’esecuzione di progetti di efficienza energetica e per la creazione di un polo di formazione interdisciplinare nella provincia di Torino.