Schneider Electric: un concorso per le migliori tesi sull’efficienza energetica
Un concorso per premiare le migliori tesi di laurea sull’efficienza energetica. Schneider Electric, multinazionale specializzata nella gestione dell’energia, ha presentato in questi giorni l’edizione 2013/2014 di “Think Green, Be Efficient“, iniziativa realizzata in collaborazione con Kyoto Club ed EnSiEL.
Il concorso si pone diversi obiettivi: non solo premiare le eccellenze offrendo opportunità ai giovani, ma anche diffondere la conoscenza di best practices innovative nel settore dell’efficienza energetica e soprattutto rinnovare l’impegno per valorizzare a livello di sistema il tema dell’efficienza energetica negli edifici, che costituisce una opportunità essenziale per la crescita sostenibile nel nostro paese, anche in armonia con le politiche europee (si pensi ad esempio alla recente direttiva 2012/27/UE).
Per questo, il tema scelto per la nuova edizione del concorso è “L’efficienza energetica come leva di sviluppo: soluzioni tecnologiche sostenibili e integrate per edifici esistenti nel settore pubblico e privato“. Una scelta di campo, quella di schierarsi sul tema della riqualificazione dell’esistente, che è dettata da fatti concreti, in quanto gli edifici generano più di un terzo dei consumi energetici complessivi e l’Italia, in particolare, ha il secondo patrimonio edilizio più vecchio d’ Europa.
“Investire sull’efficienza energetica e l’evoluzione tecnologica degli edifici rappresenta sia una grande opportunità per il mercato sia una scelta di responsabilità per indirizzare in modo sostenibile lo sviluppo economico e sociale del Paese, anche nel quadro della trasformazione delle nostre città in “smart city“: “smart building” energeticamente efficienti, connessi e capaci di migliorare la vita delle persone saranno un tassello chiave di questo nuovo scenario” commenta Laura Bruni, direttore Affari Istituzionali di Schneider Electric in Italia.
L’iniziativa è un’occasione per contribuire a diffondere la cultura dell’efficienza e la consapevolezza del grande impatto che si può ottenere agendo sul patrimonio edilizio esistente. Al concorso possono partecipare gli studenti in via di laurea magistrale o specialistica presso tutte le università italiane inviando domanda fino al 30 giugno 2014. I tre vincitori avranno la possibilità di effettuare uno stage formativo retribuito presso Schneider Electric. Inoltre, al primo classificato andrà un premio di 3.000 euro e la partecipazione gratuita ad un corso di formazione per energy manager; al 2° classificato un premio di 2.000 euro e al terzo classificato di 1.000 euro. Infine Schneider Electric fornirà ai dipartimenti dei relatori delle tesi premiate materiale per il potenziamento dei laboratori didattici e scientifici per un totale di 10.000 euro.