Bimbinfiera a Milano: le mamme a lezione di biologico e allattamento
L’appuntamento per i piccoli e le grandi fans del biologico è all’Area Bio di Bimbinfiera, la più grande manifestazione in Italia dedicata alle donne in dolce attesa, alle neomamme e ai bambini fino ai 10 anni, organizzata e promossa da Sfera, la divisione del Gruppo Editoriale RCS leader dedicata all’informazione alle mamme, in programma a Milano il 5 e 6 ottobre al Parco Esposizioni di Novegro vicino a Linate.
Una due giorni per conoscere più da vicino il mondo del biologico, non solo grazie all’ampio spazio espositivo dedicato all’abbigliamento per la futura mamma, la neomamma, il bebè, ma anche agli accessori per la casa, ai cosmetici, all’alimentazione, ai libri e alle guide – tutti rigorosamente bio – ma anche attraverso i numerosi convegni e dibattiti animati da esperti qualificati del settore, a disposizione per rispondere a domande e dubbi sul benessere di mamme e bebè. Perché il biologico è di gran moda, ma diventare una mamma bio è una scelta importante.
Tra gli incontri in programma quello sul tema “Eco-famiglie e riflessioni, esperienze e idee per una maggiore consapevolezza e un orientamento più sostenibile” condotto da Elisa Artuso, mamma blogger di “mestiere di mamma” e Anita Molino, editore de “Il bambino naturale”; uno dedicato all’importanza di portare il neonato in fascia per sviluppare una positiva relazione genitore-figlio che sarà tenuto da Serena Pirovano, istruttrice di “Portare i piccoli” e da Anita Molino di “Il Bambino naturale”; e infine l’incontro sul tema tanto caro alle gestanti dei dolori del travaglio e della possibilità di alleviarli con i metodi naturali condotto dall’ostetrica Emanuela Rocca.
Oltre a questo, altre sorprese per gli ospiti più affezionati: giochi, spettacoli, divertimento casting, sfilate e “la regina dei fornelli” Benedetta Parodi, che, domenica 6 ottobre presenterà le ultime novità editoriali, come “È pronto”, il suo nuovo manuale di ricette “salva cena” e “Le fate a metà e il segreto di Arla”, la prima avventura di una trilogia di favole per bambini in cui la cucina diventa magica. Entrambi editi da Rizzoli.
Per la prima volta, lo stand Gruppo Sfera ospiterà il primo raduno nazionale delle #Instamamme, la più grande comunità di mamme social 2.0 appassionate di fotografia e tecnologia.
Da notare che la 35° edizione di BIMBINFIERA si svolge durante la SAM 2013, la Settimana mondiale dell’Allattamento Materno, che ha come tema conduttore quest’anno il ruolo delle consulenti alla pari per sostenere le donne che allattano e che hanno domande o dubbi. La LECHE LEAGUE, Lega per l’Allattamento Materno, è un’organizzazione di volontariato internazionale, che da più di 65 anni sostiene in tutto il mondo le donne che vogliono allattare. Le consulenti della LECHE LEAGUE saranno presenti a BIMBINFIERA per fornire consigli e informazioni perché l’allattamento sia per le madri il modo più naturale per capire e soddisfare i bisogni dei propri figli.
L’allattamento al seno è infatti una delle azioni più naturali e più utili che la mamma possa fare per il suo bambino, ma spesso alle mamme non vengono trasmesse informazioni sufficienti. La preparazione migliore per l’allattamento al seno è una corretta informazione. Nel suo salotto, Medela condivide esperienze e risposte qualificate sull’allattamento materno. Inoltre, in occasione della Settimana Mondiale dell’allattamento al seno, mette a disposizione un team di esperti per un momento di incontro e di scambio con le mamme (e con i papà).
Philips Avent, presso il proprio stand, mette invece a disposizione i propri professionisti esperti con incontri sul tema “Allattare fa bene alla mamma e al bambino, perché? Come aiutare la mamma ad allattare”, organizza sessioni informative sulla nuova gamma di biberon Natural e invita le mamme e i papà a entrare nella community Philips Avent e vincere uno dei nuovissimi Biberon Natural in palio. A cura di Popolini infine la dimostrazione e il mini-corso gratuito sull`uso e sui vantaggi dei pannolini lavabili ed eco biologici. Per le mamme, un piccolo pensiero e anche un buono sconto in omaggio.