Protest World Rookie Fest: snowboard a emissioni zero
Si è chiuso ieri, a Livigno, il Protest World Rookie Fest, il campionato internazionale giovanile di snowboard, tra i primi eventi italiani di sport invernale a emissioni zero.
Sono stati 100 i giovani atleti da 15 nazioni che hanno partecipato al campionato, affermatosi tra i più importanti al mondo nella categoria juniores. La manifestazione, che fa parte del circuito della World Snowboard Federation, è stata ”azzerata” grazie alla collaborazione con ClimatePartner, il network internazionale che, dal 2004, progetta soluzioni integrate per la protezione volontaria del clima.
“Dopo la consulenza prestata dal nostro gruppo, a livello internazionale, per grandi eventi, come il Campionato Europeo di Calcio Austria 2008, la Maratona di Atene e le Olimpiadi di Atene, abbiamo aderito alla richiesta del Comitato Organizzatore per promuovere insieme l’impegno della World Snowboard Federation a favore dell’ambiente e della lotta ai cambiamenti climatici” – ha spiegato Stefano Indigenti, Amministratore Delegato di ClimatePartner Italia.
Climate Partner ha quantificato le emissioni di gas serra dirette ed indirette, soprattutto legate alla mobilità degli atleti, degli accompagnatori e dell’organizzazione e ai consumi energetici e ha poi compensato oltre 140.000 kg. di CO2 attraverso certificati di credito derivanti dalla produzione di energia e calore da biomassa di Tirano, in Valtellina.
L’impianto, situato a pochi chilometri da Livigno, sfrutta come biomassa gli scarti di legno non trattato e inutilizzato, come i residui delle potature boschive, le cortecce e gli scarti delle segherie e delle industrie provenienti dal territorio circostante, per ridurre l’impatto del trasporto. La combustione del legname libera la stessa quantità di CO2 che l’albero durante la crescita ha ricevuto dall’atmosfera: il bilancio di CO2 è dunque pari a zero e realizza la neutralità climatica.