W.i.p: per gli eco-pannolini nuova sede nella Valle del Casentino
Sarà inaugurata domani la sede del nuovo stabilimento a basso impatto ambientale dall’azienda italiana W.I.P nella verde cornice della Valle del Casentino, a 40 KM da Arezzo.
In accordo con le amministrazioni pubbliche ed in particolare con l’Ente Parco ed il Comune di Castel San Niccolò, la linea produttiva di pannolini biodegradabili ed ipoallergenici Naturaè è stata installata nell’ex area industriale, dove si producevano pannelli di poliuretano espanso, bonificando l’area e restituendola al pubblico decoro.
Un nuovo sito produttivo che rappresenta l’integrazione tra natura, cultura, turismo, agricoltura, industria sostenibile ed innovativa, e popolazione. Un impianto che crea 8 nuovi posti di lavoro, che diventeranno16 a regime.
W.I.P. ha progettato e introdotto – per la prima volta in Europa – elementi tecnologici atti ad aumentare la salubrità del prodotto igienico ed a ridurre l’impatto sull’ambiente dovuto all’attività industriale. W.I.P. ha realizzato, in collaborazione con la ditta italiana Canalair, un impianto sperimentale per la depurazione e depolverizzazione delle aree di produzione attraverso un complesso sistema di recupero e riciclo di aria, condizionamento fino alla microfiltrazione. Questo impianto, ad alta efficienza e basso consumo energetico, consente riduzioni di consumi elettrici ed incrementa l’efficienza e la resa della linea di produzione del 20-30%.
Anche per la fornitura di energia elettrica, si è scelto un operatore in grado di fornire energia da fonti rinnovabili. Sono allo studio l’installazione di un impianto fotovoltaico e, se tecnicamente realizzabile, un impianto di micro eolico in modo da coprire almeno il 15-20% del fabbisogno energetico. Il nuovo impianto produttivo di W.I.P. si inserisce perfettamente nella filosofia da sempre adottata dall’azienda che pone al centro della propria attività la tutela dell’ambiente e del consumatore attraverso la creazioni di prodotti da risorse rinnovabili.
L’impegno di W.I.P. parte dal 2005 con la progettazione e realizzazione, per la prima volta al mondo, di assorbenti igienici, pannolini, salviette umidificate e tutta la linea di prodotti per l’igiene della persona, utilizzando due materie prime principali: prodotti innovativi derivati da biopolimeri – conosciuti come bioplastiche – e fibre da coltivazione biologica come il cotone bio.
Durante l’inaugurazione di domani, a partire dalle 10 e 30 la fabbrica sarà aperta al pubblico per una visita guidata. Seguiranno una tavola rotonda sul tema “La finanza etica incontra la sostenibilità” alle 12.00 e dopo il buffet biologico, un secondo dibattito circa le prospettive di sviluppo sostenibile dell’economia per la valle del Casentino a partire dalle 14 e 30.