Epic: il cartone ecologico diventa manifesto di “Puliamo il mondo”
Dal 5 settembre la 20th Century Fox distribuisce il film di animazione Epic Il mondo segreto nelle versioni per l’home-entertainment. La pellicola, uscita a maggio nelle sale italiane, è basata sul libro “The LeafMen and the Brave Good Bugs” di William Joyce e racconta le avventure di Mary Katherine (detta MK), la figlia 17enne dell’eccentrico professor Bomba, impegnato nelle ricerche per dimostrare che la natura non è altro che un micro-cosmo abitato da esseri piccolissimi invisibili agli uomini. Sebbene MK sia scettica sulla teoria del padre, avrà presto modo di constatare che invece è proprio così. Per una particolare coincidenza, infatti, MK viene catapultata nel minuscolo mondo nascosto nel bosco vicino casa sua. Qui prenderà parte alla lotta per la salvaguardia del pianeta a fianco dei LeafMen contro la malvagità dei Boggan, intenzionati a distruggere la foresta.
La storia, realizzata dai creatori di Rio e della saga L’era glaciale, porta sullo schermo l’eterna lotta fra bene e male, dandole un taglio ambientalista che vuole sensibilizzare sull’importanza della salvaguardia del nostro pianeta. Ritmi incalzanti, personaggi simpatici, ambientazioni suggestive e coloratissime sono gli elementi che rendono il film non solo un momento di ispirazione ecologista per tutta la famiglia, ma anche un’occasione di divertimento grazie a un’interpretazione grafica estremamente curata che, nelle versioni ad alta definizione e 3D, acquista ulteriore fascino. Il film infatti è proposto in Blu-ray 3D, Blu-ray, DVD e anche in Digital HD, un formato offerto dalla 20th Century Fox Home Entertainment per permettere ai consumatori di scaricare i film Fox dai principali store digitali (iTunes, Playstation Network e Xbox Video) su più dispositivi connessi alla rete.
Oltre al film, sono inclusi numerosi contenuti speciali, tra cui interviste, giochi educational e curiosità sul mondo della natura. In più, nelle confezioni è presente un leaflet che fornisce un codice per scaricare gratuitamente contenuti esclusivi tratti dall’App ufficiale EPIC di Gameloft, disponibile per iPhone, iPad e Android. E a dimostrazione che l’ambiente si può salvaguardare anche con piccole azioni, il formato DVD è stato confezionato con un eco-pack contenente una minore percentuale di plastica.
Per l’abilità con cui questo film è riuscito a trattare temi e valori importanti per l’ambiente, l’iniziativa “Puliamo il mondo“ promossa da Legambiente (e di cui Greenews.info è media partner) ne farà il proprio manifesto per la prossima edizione, prevista dal 27 al 29 settembre. Perché la determinazione e il coraggio dei piccoli abitanti della foresta di Epic sono gli stessi che spingono ogni anno, durante il week-end ecologico di Puliamo il Mondo, centinaia di volontari a ripulire strade, piazze e sponde dei fiumi dai rifiuti. Novità centrale di questa XXI edizione è la possibilità di candidarsi per organizzare un’iniziativa nella propria città. Come? Basta cliccare sulla voce “Diventa protagonista” che compare sul sito dell’evento.
Daniela Falchero