Gli eco-tour di Klimahouse 2010
Klimahouse 2010, la fiera leader in Italia per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, prenderà il via domani fino al 24 di gennaio alla Fiera di Bolzano.
Fiore all’occhiello dell’edizione di quest’anno saranno gli eco-tour: 12 visite guidate a edifici altamente “performanti” dell’Alto Adige per toccare con mano come si costruisce e come si vive nel pieno rispetto della qualità ambientale.
I tour, organizzati da Fiera Bolzano Spa in collaborazione con Enertour-TIS Innovation Park, prevedono la visita a strutture residenziali, ma anche pubbliche e commerciali, diversi esempi di risanamento energetico di edifici già esistenti, edifici costruiti con materiale ecocompatibile, edifici in legno ed esempi di edilizia sociale in standard CasaClima.
Klimahaus 2010 prevede inoltre due convegni di alto profilo. Il convegno internazionale Costruire il futuro, in collaborazione con l’Agenzia CasaClima, ospiterà gli interventi di relatori dall’Italia e dal Nord Europa – dove il know how nel settore dell’edilizia sostenibile e del risparmio energetico è molto sviluppato.
Il secondo convegno internazionale, del 21 gennaio, organizzato insieme all’Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico, prevede invece un ricco programma di incontri dedicato alle soluzioni e alle tecnologie più all’avanguardia nel campo energetico e dell’isolamento degli edifici.
Il programma di eventi collaterali di Klimahouse 2010 offre inoltre la possibilità agli espositori di presentare i propri progetti per il Klimahouse Marketing Award. Il tema del premio sarà l’efficienza energetica e una giuria di esperti selezionerà i progetti secondo i criteri di comunicazione del progetto. Il vincitore sarà premiato il 21 gennaio 2010 durante il convegno Costruire il Futuro.