Le Egadi diventeranno isole sostenibili
AzzeroCO2, con l’appoggio del Ministero dell’Ambiente, ha lanciato il nuovo progetto ‘Sole e stelle delle Egadi’ per la realizzazione di un laboratorio avanzato per lo sviluppo delle rinnovabili, l’efficienza energetica e l’abbattimento della CO2 nelle isole Favignana, Levanzo e Marettimo.
Il progetto ‘Sole e stelle delle Egadi’ vuole favorire nel territorio delle tre isole siciliane la diffusione delle energie rinnovabili e promuovere tecnologie per l’efficienza e la mobilità sostenibile che porteranno, nell’ipotesi, ad un risparmio energetico di circa 5.700.000 kWh elettrici all’anno e al conseguente abbattimento delle emissioni di CO2 del 36% rispetto al livello attuale.
Il piano di interventi, messo a punto da AzzeroCO2, prevede l’utilizzo di diverse tecnologie: impianti fotovoltaici e solari termici integrati nell’architettura del luogo e nel paesaggio, per edifici pubblici e privati; generatori a oli vegetali con motori con potenza di circa 100 kW; un progetto di mobilità sostenibile che prevede biciclette a pedalata assistita, motorini elettrici, colonnine e pensiline fotovoltaiche per la ricarica dei mezzi; un intervento sull’illuminazione pubblica che sostituirà le lampadine esistenti con nuove lampade a LED senza modificare la morfologia dei lampioni; infine, un progetto di forestazione del Bosco di Favignana.
Inoltre, aspetto interessante del progetto è la versatilità delle soluzioni tecnologiche adottate, che prevedono la possibilità di ampliare gli interventi, riprodurre il progetto su altre isole. L’implementazione sulle Egadi consentiràinoltre la creazione di servizi stabili e capaci di creare ulteriore nuova occupazione.
“Sole e Stelle delle Egadi” sarà finanziato con i fondi del bando del Ministero dell’Ambiente ‘Fonti rinnovabili, risparmio energetico e mobilita sostenibile nelle isole minori’ per un ammontare pari a 1.165.000 euro . Ll’importo complessivo delle opere, previsto dal piano, è di 6.000.000 di euro e la rimanente quota verrà coperta da privati (Finanziamento Tramite Terzi – FTT, Esco) e altri partner finanziari.