Grotte e mondi sotterranei, un concorso letterario indetto dalla Società Speleologica
Un concorso di narrativa e racconti illustrati su grotte e mondi ipogei rivolto ai bambini di età non superiore ai 12 anni. Su questi criteri la Società Speleologica Italiana ha indetto il concorso letterario “SpelUnder. Non alla luce del sole”.
Narrare di grotte e mondi sotterranei ai bambini sembra apparentemente semplice, ma l’elemento più importante da trasmettere ai più piccoli è che l’oggetto del racconto è assolutamente reale, non immaginario e in qualche modo magico, e che si tratta di un mondo ancora parzialmente da esplorare e conoscere. È molto facile infatti cadere nei luoghi comuni, non considerare quanto l’esperienza sia importante, procedere banalizzando descrizioni scientifiche o che si pretendono tali. Il concorso SpelUnder vuole invece stimolare la naturale curiosità dei più piccoli per educarli al rispetto di un ambiente poco conosciuto e della vita che lo abita.
“Da tempo vengono organizzate iniziative che vogliono avvicinare i più giovani al mondo delle grotte, come accompagnamenti in ambiente e laboratori”, ha dichiarato Max Goldoni, consigliere della SSI. “Ma manca una letteratura di divulgazione scientifica e di intrattenimento rivolta ai ragazzi, che sia allo stesso tempo comprensibile e non troppo fiabesca. Questo concorso vuole essere uno stimolo a tutti coloro che hanno nozioni di speleologia a formare una nuova comunità di riferimento formata da ragazzi, utilizzando linearità di narrazione e simpatia”.
La caratteristica peculiare di questi racconti, che potranno essere fantastici o tratti dal reale, è di creare curiosità e interesse verso gli ipogei naturali, le loro peculiarità e le forme di vita, o anche verso l’esplorazione e la ricerca speleologica. I partecipanti potranno anche scrivere testi accompagnati da immagini o racconti a fumetti. I lavori, massimo due per ogni autore, dovranno pervenire entro il 30 settembre 2013 all’indirizzo email info@socissi.it e saranno valutati da un’apposita giuria definita dalla presidenza SSI e comunicata sul sito internet istituzionale. La premiazione avverrà durante l’incontro “Casola 2013 Underground” che si terrà a Casola Valsenio dal 30 ottobre al 3 novembre 2013.