A Pisa la seconda Conferenza Internazionale sulla Gestione dei Rifiuti Urbani
La gestione del ciclo dei rifiuti urbani, come noto, è decisamente più complessa rispetto alle operazioni di raccolta, con lo svuotamento dei cassonetti, e rientra in un più ampio percorso di sostenibilità, tanto economica quanto ambientale. A questo tema è dedicata la seconda conferenza internazionale sulla gestione dei rifiuti solidi urbani organizzata da Geofor e da Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con la collaborazione di Confservizi Cispel Toscana, in programma mercoledì 26 e giovedì 27 giugno alla Scuola Superiore Sant’Anna e inserita nell’ambito delle attività del Master Universitario di II livello in Gestione e Controllo dell’Ambiente.
Durante la prima giornata saranno presentate testimonianze di valenza internazionale provenienti dal mondo scientifico e dagli attori coinvolti, pubblici e privati. La discussione verterà sulle relazioni nel ciclo integrato di gestione dei rifiuti urbani e sugli strumenti più efficaci per la loro regolazione, sia sotto il profilo economico sia per quello di carattere normativo. In occasione della seconda giornata saranno proposti ulteriori contributi scientifici e si terrà il seminario regionale del progetto europeo Life + “Prisca”, per il riutilizzo su scala a partire dal flusso dei rifiuti solidi urbani.
“Prisca” in particolare si propone di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di prevenzione, anche attraverso la sperimentazione di riutilizzo di beni e di preparazione al riutilizzo di rifiuti provenienti dal flusso dei rifiuti solidi urbani.“Questa conferenza internazionale – commenta il presidente di Geofor, Paolo Marconcini - è il secondo appuntamento realizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna e da Geofor ed è il completamento di un percorso ambientale iniziato con il convegno del 2011. L’incontro si propone di analizzare diversi modelli di governance del sistema integrato di gestione dei rifiuti urbani, come le realtà pubblico-private, di cui anche Geofor fa parte, e le forme ‘in house’ che, entrambe, presentano motivi di grande interesse”.
“Il tema della governance del sistema integrato dei rifiuti – dice Paolo Ghezzi Responsabile scientifico del Master universitario di II livello in Gestione e Controllo dell’Ambiente: Management Efficiente delle Risorse – è quanto di più attuale si possa dibattere alla luce dei profondi cambiamenti in atto in Toscana. Il convegno si affianca al Master che, entrando nel suo ultimo mese di lezioni frontali per poi lasciare spazio alle 400 ore di stage presso le aziende di settore, tende ad affrontare la gestione delle risorse, acqua, rifiuti ed energia, secondo un concetto fortemente innovativo ed integrato, ricercandone elementi di interconnessione e di ottimizzazione. Oltre al confronto internazionale sulle governance a livello europeo – conclude Ghezzi – sarà molto interessante ed utile il dialogo tra gli Amministratori di alcune delle più grandi aziende italiane quali Veritas, Hera, Quadrifoglio, chiamati a confrontarsi sui modelli gestionali ed organizzativi e sulle relative ricadute economiche in termini di tassa/tariffa”.